Home » Società » Attualità » E’ morta Eluana

E’ morta Eluana

Alle 20.10 di ieri lunedì 9 febbraio Eluana Englaro ha esalato il suo ultimo respiro dopo 17 anni trascorsi in stato vegetativo: la polemica sulla scelta di interrompere le cure non si placa.

Dopo solo quattro giorni dall’inizio del protocollo con il quale si era proceduto alla graduale riduzione di somministrazione di cibo ed acqua, Eluana Englaro è morta, lasciando il suo letto di sofferenza e trovando la libertà tanto fortemente desiderata. In base alle prime notizie diffuse la morte è stata improvvisa ed Eluana sarebbe morta per arresto cardio-circolatorio. Il suo cuore si è fermato molto prima di quanto avessero previsto gli stessi medici che l’avevano presa in cura presso la casa di riposo “La Quiete” che ritenevano potesse durare per 15 giorni.

Suo padre Beppino Englaro ha chiesto di stare solo per poter vivere liberamente questo momento ed ha espresso il suo dolore attraverso poche semplici parole “Eluana ci ha lasciato”.


Senato della RepubblicaLa notizia della morte è giunta mentre il Senato della Repubblica era riunito per votare il disegno di legge proposto dal governo per fermare la procedura di sospensione dell’alimentazione della ragazza; l’aula si è fermata per un minuto di silenzio.

Subito dopo il silenzio si è trasformato in bagarre, con una rissa sfiorata tra maggioranza ed opposizione, senza evitare anche duri attacchi al Capo dello Stato Giorgio Napolitano che aveva rifiutato di firmare il decreto legge proposto dal governo. Lo stesso clima di tensione si respirava anche nei pressi della clinica dove diverse persone, dalle idee contrastanti, si erano riunite per salutare Eluana per l’ultima volta.


L’intero popolo italiano è stato colpito dalla storia di questa ragazza, dalla sofferenza che ha vissuto, dalla forza e dal coraggio di suo padre che ha lottato per difendere quello che riteneva fosse il volere di sua figlia.

Silvio Berlusconi premierMessaggi di cordoglio sono pervenuti da parte di tutte le istituzioni; il Vaticano attraverso il Ministro della Salute ha commentato la morte di Eluana affermando “Che Dio l’accolga e perdoni chi l’ha portata fino a questo punto”.

Il premier Silvio Berlusconi ha espresso il suo dolore ed il suo rammarico per non esser riuscito a salvare la vita di Eluana attraverso il decreto legge governativo.

Placati gli animi il Senato, attraverso la riunione dei capigruppo, ha ripreso le discussioni al fine di raggiungere un accordo per l’approvazione di una legge sul Testamento Biologico: in tarda notte l’accordo veniva raggiunto stabilendo che verrà discusso un provvedimento legislativo largamente condiviso in tempi brevi.


Ora più che mai ritornano in mente le parole che Beppino Englaro aveva detto pochi giorni fa “Eluana non morirà, sopravviverà a tutto e il suo esempio sarà importante”; il dramma di Eluana sarà la base per affrontare seriamente il tema del fine-vita e del Testamento Biologico.

L’animo degli italiani, oggi è messo a dura prova da un caso drammatico in cui non si sa dove sia la ragione. Ognuno trova in quello che è accaduto una verità ma è sempre qualcosa di relativo, di soggettivo, influenzato dalla propria fede, dai propri pensieri.

Questo dovrebbe essere il momento della riflessione, il momento del cordoglio, il momento del silenzio e del rispetto della volontà e del dolore della famiglia Englaro.

A tutti piace immaginare che ora Eluana abbia ritrovato la libertà ed che ora da lassù ci stia guardando e sperando che il suo sacrificio produca effetti positivi per gli altri; ci piace immaginare che Eluana, nel vedere quanta gente le voleva bene anche senza conoscerla, abbia ritrovato il suo sorriso.

 

Ciao Eluana…

Eluana Englaro

Cosa ne pensi del caso Eluana? Pensi sia stato giusto sospenderle l'alimentazione?

Sul nostro Forum ci sono varie discussioni come: Eluana è morta, discussioni di persone che pensano che Eluana è stata uccisa e discussioni in cui gli utenti si pongono la domanda: Voi cosa avreste fatto al posto di Eluana?
Alcuni hanno anche aperto un post in cui virtualmente accendono una Candela per Eluana.

Di © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami