Ecco il resoconto dell'edizione 2023 di Keyrà Curvy Festival

Si è conclusa la quarta edizione del Keyrà Curvy Festival, l’evento dedicato alla bellezza femminile in ogni sua forma, indipendentemente dall’età o la taglia.
Quest’anno la sua sede è stata il laboratorio di Alberto Cacciari, ideatore del festival nonché stilista delle linee d’abbigliamento Keyrà e Over Alberto Cacciari.
Le partecipanti sono state perciò ospitate a Castrocaro Terme e Terre del Sole, in provincia di Forlì-Cesena, dal 12 al 14 maggio per vivere nuovamente l’incredibile esperienza della passerella e della celebrazione dell’amore vero sé stesse.
Anche quest’anno le novità sono state molte, con grandi ospiti e un programma ricco di emozioni, ma a rendere speciale questa edizione, come anche le precedenti, sono state ancora una volta le donne con le loro storie, il loro entusiasmo e la loro voglia di mettersi in gioco.
L’evento pensato per celebrare le donne in ogni sua forma
La prima edizione del Keyrà Curvy Festival ha avuto vita nel 2016 a Otranto: un evento pensato per celebrare la bellezza femminile in ogni sua forma, senza limiti di età o taglia, e che ha subito riscontrato moltissimo successo.
Costretto a fermarsi per qualche anno, dopo il 2018, finalmente quest’anno è tornato con un edizione a dir poco esplosiva, piena di novità e grandissime emozioni, soprattutto grazie alla possibilità di poter nuovamente incontrare donne così diverse e piene di energia.
L’obiettivo del Keyrà Curvy Festival è sempre stato, infatti, quello di mettere la donna al centro di tutto, in un mondo dove spesso questa bellezza viene stereotipata e incanalata solo in alcuni canoni ben precisi.
Alberto Cacciari, ideatore dell’evento ma prima di tutto stilista a capo di un’azienda d’abbigliamento 100% Made in Italy, ha invece sempre cercato di esaltare con i suoi vestiti la bellezza femminile in quanto tale.
Tutte le donne racchiudono una forma di eleganza esclusiva, indipendentemente dalla forma o dall’età, e lo scopo di un vestito è solo quello di riuscire a scovarla ed esaltarla. Alberto, quindi, si ritiene al servizio delle donne e per questo cerca sempre di ascoltare quali sono i loro desideri, realizzando abiti che siano in grado di vestire un’emozione.
Il Keyrà Curvy Festival è figlio di questa ideologia: è un evento nato per permettere a un gruppo di donne di incontrarsi e vivere per un giorno l’emozione di essere protagoniste di una passerella.
Ciò che si è impegnato a fare lo staff di Keyrà, infatti, è stato insegnare loro a valorizzarsi, a riscoprire la propria bellezza e infine permettere loro di indossarla, sfilando sulle passerella con indosso abiti firmati Cacciari, come delle vere modelle.
KCF 2023: tre giorni di pura emozione
Ciò che ci si aspettava dall’edizione di quest’anno, essendo la prima dopo una lunga pausa, era un’esplosione di emozioni, con eventi unici e imperdibili, qualcosa che avrebbe lasciato il segno.
Gli organizzatori del Keyrà Curvy Festival si possono, ad oggi, ritenere soddisfatti, dopo aver visto come si è effettivamente chiuso l’evento. Fin dal primo giorno, si sono infatti impegnati in un’accoglienza calorosa, offrendo alle partecipanti un aperitivo di benvenuto.
Sono seguiti tre giorni ricchi di eventi che non hanno permesso di annoiarsi nemmeno per un attimo, con corsi di shooting, di posa, portamento davanti alla telecamera e self make-up.
Tutto questo grazie anche all’intervento di grandissimi ospiti d’eccezione:
-
Graziana Allegra, attrice, fotomodella, stand up comedian e rappresentante della bellezza curvy femminile è intervenuta come consulente, rendendosi disponibile a confrontarsi con tutte le donne di Keyrà.
-
Beatrice Bonaccorsi, fondatrice di Bedda Creator, fotografa e influencer, ha partecipato in qualità di tutor per dare ottimi consigli su come posare di fronte alla macchina fotografica.
-
Max Moretto, make up artist ufficiale di celebrità come Elisabetta Gregoraci, Belen Rodriguez e Irene Grandi, ha tenuto il corso di self make up, per insegnare alle donne di Keyrà quali sono i trucchi in grado di valorizzare al meglio i loro punti di forza e nascondere quelli di debolezza.
Un calendario pieno di eventi che ha arricchito non solo le donne, ma anche Alberto Cacciari stesso e il suo staff, che hanno avuto modo di confrontarsi con esperti e con partecipanti per apprendere in che modo migliorare i propri abiti e rendere felici donne di tutto il mondo.
Tra divertimento e storie commoventi: le donne raccontano cos’è stato il festival
Le partecipanti sono state le protagoniste in assoluto di questo evento, in quanto hanno reso questa quarta edizione unica nel suo genere grazie alle loro storie e al loro entusiasmo.
Sono donne che, grazie all’amore verso se stesse e la vicinanza l’una dell’altra, hanno finalmente compreso che prima di essere moglie o madri sono tutte donne che hanno sogni, ambizioni e necessità.
È ciò che si legge nei commenti che hanno lasciato all’evento: donne forti che hanno deciso di imparare ad amarsi, a rispettarsi, e di cambiare per loro stesse, per riuscire finalmente a raggiungere la felicità.
Durante questo evento, in particolare, sono venute allo scoperto storie estremamente commoventi, di donne abbattute dalle condizioni della vita che hanno trovato la forza di riprendere in mano il proprio benessere.
Donne che nascondevano sofferenze e che, confrontandosi le une con le altre, sono riuscite a parlarne, tirarle fuori, liberarsene insieme a persone che sono state pronte ad accoglierle con un abbraccio.
La quarta edizione del Keyrà ha ospitato persone di tutte le età, chi aveva desiderio di imparare ad amarsi, imparare a valorizzarsi, perché insoddisfatta, perché desiderava anche solo divertirsi, o perché nascondeva un triste passato con una brutta esperienza alle spalle e voleva solo tornare a vivere per se stessa.
Al ritorno, l’entusiasmo non le aveva ancora abbandonate e si sono tutte salutate tra le lacrime e le risate, dandosi appuntamento al prossimo anno e ricordandosi l’un l’altra, con forza, che “nessuno può mai permettersi di rovinarci il mascara”.
Finita la quarta edizione… già si pensa al 2024!
Il desiderio iniziale dello staff di Keyrà era quello di aspettare un po’, ma l’entusiasmo di questa edizione di successo li ha spinti a non volersi più trattenere dall’annunciare subito che è già in programma l’edizione del 2024.
Si svolgerà dal 10 al 12 maggio, in concomitanza con i 40 anni della ditta Albert srl, e le aspettative sono già molto alte. Lo staff rivela di aspettarsi una sfilata da guinnes dei primati, insieme a nuove partecipanti o chi è diventato ospite fisso, di nuovo tutte pronte a mettersi in gioco e tirar fuori la propria bellezza senza limiti.