Una tendenza che sta dilagando non solo nei paesi nordici ma anche da noi: stare a casa la sera, sorseggiare un bicchiere di vino e guardare serie tv...

Si chiama Kalsarikannit ed è il trend finlandese dedicato a tutti coloro che in inverno odiano uscire al freddo.
La nuova moda, che sta prendendo piede anche tra i giovani italiani, consiste nello stare a casa da soli, indossare un pigiama o del comodo intimo e mettersi sul divano.
Ovviamente non devono mancare una buona birra, un bicchiere di vino o un cocktail da sorseggiare (con moderazione) mentre ci si gode una serata davanti alla tv.
Questo fenomeno è diventato talmente popolare che ne parlano anche sul sito ufficiale della cultura finlandese !
Tradizione nordica
Nel libro Päntsdrunk: Kalsarikänni, The Finnish Path to Relaxation, l'autrice Miska Rantanen spiega come questa tradizione dovrebbe diventare un'abitudine per tutti.
Prendersi del tempo per sé, è un vero toccasana!
In una serata del week end, quando ci si sente in dovere di uscire, perché non scegliere, invece, di starsene soli a guardare il proprio film preferito o la serie tv del momento su Netflix?
E se tutto ciò vi fa venire in mente l'Hygge style, vi sbagliate.
Mentre la filosofia danese consiste nel ricreare un'atmosfera calda ed intima nella propria abitazione e condividerla con amici e parenti, il kalsarikannit è una tendenza più solitaria.
I principi della moda finlandese
Stanchi dei soliti locali rumorosi, del gelo invernale e bisognosi di stare con con voi stessi in totale relax?
Se volete abbracciare un po' di filosofia nordica allora ecco alcuni suggerimenti da seguire!
- Se non vivete soli assicuratevi una stanza tutta per voi, oppure invitate partner, genitori o coinquilini ad uscire di casa.
- Iniziate la serata con un bel bagno caldo o in alternativa una doccia con oli essenziali e poi cospargetevi il corpo di crema profumata.
- Indossate un bel pigiama o qualcosa di comodo.
- Apritevi una buona bottiglia di vino o una birra ( vietate tisane e tè), cucinatevi il vostro piatto preferito o ordinatelo e fatevelo consegnare a casa.
- Sedetevi in poltrona o sul divano, guardate un film, una nuova serie tv oppure accendetevi un po' di musica e iniziate quel libro che da tempo tenete sul comodino.
- Non controllate email di lavoro e social: una sera ogni tanto spegnete tutte le connessioni e pensate a voi!
Ovviamente come per tutte le mode bisogna essere in grado di trarne solo gli aspetti positivi; il kalsarikannit non deve diventare la routine o una scusa per essere asociali e chiusi nei confronti degli altri.
Dovrebbe essere una sana abitudine per ritagliarsi spazi per sé, alternando questi momenti a cene con gli amici e a momenti in famiglia.
Curiosi di provare? Allora una sera del prossimo fine settimana chiudetevi in casa e organizzatevi una seratina tutta per voi!