Home » Società » Attualità » 4 Ottobre si festeggia la Giornata Mondiale degli animali

4 Ottobre si festeggia la Giornata Mondiale degli animali

Affinché anche gli animali vengano rispettati e salvaguardati è giusto ricordarli in una giornata a loro dedicata. Ma perché è stata scelta questa data? E come si festeggia tale ricorrenza?

4 Ottobre si festeggia la Giornata Mondiale degli animali

L'obbiettivo della Giornata Mondiale degli animali è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica e la popolazione ribadendo l'importanza degli animali nella vita dell'uomo.
Non solo cani, gatti e cuccioli domestici, ma tutte le specie che popolano la terra e che sono fondamentali per salvaguardare l'ambiente.
La scelta della data, il 4 ottobre, non è un caso; questa giornata corrisponde al giorno di San Francesco d'Assisi, Patrono degli animali.
E quale personaggio è più adatto per commemorare tale ricorrenza?



Un evento che risale al 1925
In verità la prima festa in onore degli animali fu organizzata dal tedesco Heinrich Zimmermann il 24 marzo 1925 presso il Palazzo dello Sport di Berlino.
L'intenzione era quella di commemorarla il 4 ottobre ma per quella data il palazzetto era già occupato.
Negli anni successivi lo stesso Zimmerman partecipò al Congresso Internazionale sulla Protezione degli animali a Firenze e qui propose di ufficializzare la Giornata Mondiale degli Animali per il 4 ottobre.
A partire dal 1929 ogni anno si svolge in tutto il mondo '” World animal Day” che propone iniziative ed eventi per sensibilizzare e proteggere tutte le specie.




Eventi 2019 in Italia
L'unica città italiana che organizza qualcosa per la Giornata mondiale degli animali 2019 è Trieste.
Il capoluogo Friulano è molto attento alle politiche animali e intende sensibilizzare il pubblico sul rapporto animale-uomo e quindi anche ambiente-uomo.
Il tema scelto per quest'anno da Trieste Animal Day, in collaborazione con associazioni animaliste e ambientaliste, è “Sos Terra”.
Dal 29 settembre al 4 ottobre sono previsti 4 eventi principali che hanno l'intento di gestire la protezione ed il benessere delle specie animali e vegetali.
Diversi i convegni con personaggi illustri e le attività proposte per i più piccoli nelle giornate del 29 settembre, 1 ottobre, 2 ottobre e 4 ottobre che si concluderanno con una dimostrazione cinofila in piazza San Giacomo.
Interessante la mostra fotografica presso il centro commerciale di Montedoro dove sono presenti numerosi scatti naturalistici del fotografo Fabrizio Palombieri.


Nel mondo
Sono previsti eventi in molti altri Paesi nel mondo; quest'anno parteciperanno anche lo Sri Lanka, il Kenia, il Messico, il Bangladesh oltre ai più noti Paesi come l'America, L'Inghilterra e l'Australia.
Verranno organizzate mostre, congressi e manifestazioni dedicate a grandi e piccini.
E voi come festeggerete il vostro animale domestico e tutte le altre specie presenti sulla terra?

Di , © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami