Home » Società » Attualità » 22 Aprile, giornata della terra. Le inziative per celebrare l'Earth Day

22 Aprile, giornata della terra. Le inziative per celebrare l'Earth Day

Tutti dovremmo ricordarci l'importanza di salvaguardare il nostro pianeta, ma sembra che l'umanità se ne stia dimenticando sempre di più. Ecco perché almeno un giorno all'anno le instituzioni provano a sensibilizzare i cittadini con la più grande manifestazione ambientale anche se basterebbe fare dei semplici gesti quotidiani per salvare la terra
22 Aprile, giornata della terra. Le inziative per celebrare l'Earth Day

Il 22 aprile si celebra l'Earth Day ovvero la giornata internazionale della terra.
Questa ricorrenza, voluta dal senatore degli Stati Uniti Gaylord Nelson e dal presidente John Fitzgerald Kennedy, ogni anno coinvolge 192 paesi del mondo con l'intento di sensibilizzare più di un miliardo di persone in merito alla salvaguardia del pianeta.
Questa iniziativa che vide la prima manifestazione nel 1970, è diventata negli anni un momento educativo ed informativo in cui ecologisti e scienziati si riuniscono per sottolineare l'emergenza ecologica in atto: distruzione degli ecosistemi, scomparsa di specie animali e vegetali, esaurimento delle risorse rinnovabili, inquinamento.

Ogni anno viene eletto un tema e per questo Earth Day 2021 l'argomento è Restore Our Earth cioè il bisogno di ridurre il nostro impatto ambientale rimediando ai danni causati concentrandoci su processi naturali, tecnologie verdi e pensiero innovativo.

Le iniziative sono diverse e quest'anno a causa dell'emergenza Covid ovviamente online, ma non per questo meno interessanti.
Sul sito ufficiale è possibile trovare l'evento più vicino a dove ci si trova oppure spaziare virtualmente in giro per il mondo. L'iniziativa nazionale invece è la diretta tv dalle 7:30 fino alle 20:30 del 22 aprile: 13 ore di diretta streming sul canale digitale RaiPlay, in cui il giornalista Gianni Milano presenterà diversi programmi Rai con interventi, approfondimenti e testimonianze con contenuti televisivi di eccellenza che hanno come unico obiettivo quello di salvare tutta la bellezza del nostro pianeta.
Questa iniziativa è consigliata e fruibile da tutte le scuole dell'infanzia, primarie, secondarie di primo e di secondo grado.
Ci si potrà collegare in diretta e on demand sul sito onepeopleoneplanet.it o sula pagina di earthdayitalia.org mentre gli spettatori potranno interagire sui social con gli hashtag: #OnePeopleOnePlanet, #OPOP21, #IoCiTengo, #EarthDay2021, #EarthDay, #GiornataMondialedellaTerra, #Agenda2030, #GlobalGoals, #focolaremedia, #focolaritalia.

Come aiutare il pianeta quotidianamente con scelte consapevoli
Non dovremmo ricordarci della Terra una sola volta all'anno, piuttosto bisognerebbe avere una maggiore sensibilità per l'ecologia ogni giorno.
Talvolta bastano piccoli gesti e scelte consapevoli quando si fanno acquisti, comprando prodotti eco compatibili, bio e compostabili.
L'intento negli anni a venire è quello di ridurre, se non eliminare completamente, plastica e materiali inquinanti ma anche sostanze chimiche che ogni anno finiscono nei nostri mari rovinando e distruggendo l'ecosistema.
Oggetti e cose di uso quotidiano che una volta gettate potranno essere completamente riciclate.

Ti proponiamo una nostra personale selezione di articoli che fanno bene a noi e all'ambiente, sfoglia la gallery per scoprirle!


Foto: @qimono
  • 22 Aprile, giornata della terra. Le inziative per celebrare l'Earth Day
  • Assorbenti compostabili
  • Crema solare rispettosa della Natura
  • Cotton fioc prodotti con materie prime vegetali
  • Spazzolino da denti eco-friendly
  • Panno struccante riutilizzabile
  • Shampoo doccia solido
PAGINA 1 DI 7
PLAY
CONDIVIDI
Di , © Riproduzione Riservata

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami