Home » Società » Attualità » Eventi Parma 2020, Capitale dell cultura

Eventi Parma 2020, Capitale dell cultura

In evidenza tutti gli eventi principali che si svolgeranno in città per celebrare la capitale della cultura del 2020

Eventi Parma 2020, Capitale dell cultura

Parma è stata dichiarata Capitale della Cultura per il 2020, una città che è ovviamente collegata ad alcune delle italianissime eccellenze alimentari (prosciutto e parmigiano), ha dimostrato di essere non solo food, ma anche tanta cultura tra arte pittorica, espressiva e patrimonio architettonico. Da poco vi è stata l'inaugurazione alla presenza del Presidente della Repubblica di questo anno che sarà da ricordare e che permetterà ai cittadini ed a tutti i turisti di poter vivere esperienze e vedere mostre o esposizioni uniche nel loro genere o con caratteristiche appositamente studiate per questi 12 mesi circa tutti da assaporare, non solo col palato.

Ecco gli eventi principali da non perdere.


Mostra “Noi e il cibo, il nostro pianeta”
Presso la Galleria San Ludovico, sino al 13 Aprile, sarà possibile visitare questa mostra che permette una esperienza multimediale che illustra la sostenibilità legata all'alimentazione. Come un ramo derivato da questa, si svolgeranno laboratori per studenti allo Spazio A e una sezione fotografica (aperta fino al 22 Marzo), sotto i Portici del Grano.

Multimedia “Time Machine – Vedere e sperimentare il tempo
Presso il Palazzo del Governatore, sino al 30 Maggio tramite video, proiezioni e installazioni si parla del tempo in tutte le sue definizioni, dal viaggiare nel tempo, alla sua misurazione, alla conservazione del tempo passato e molto molto altro.

Mostra “Parma è la Gazzetta – Cronaca, cultura, spettacoli, sport: 285 anni di giornalismo”
A Palazzo Pigorini, sino al 15 Marzo, si rivive la storia della città tramite le prime pagine del giornale locale che è pubblicato dal 1735. Storia del territorio attraverso gli eventi locali e nazionali.

Vincent Van Gogh Multimedia & Friends
Dal 31 Gennaio al 26 Aprile 2020 a Palazzo Dalla Rosa Prati, una esposizione in parte multimediale dedicata al maestro olandese con esperienze immersive nei suoi capolavori, per poi vedere direttamente i capolavori di Monet, Degas e Renoir provenienti da collezioni private.

Florilegium di Rebecca Louise Law
L'artista britannica famosa per le sue installazioni realizzate con materiali naturali, porta i suoi lavori all'Antica Farmacia San Filippo Neri e a Palazzo Ducale, dal 29 Febbraio al 19 Dicembre, facenti parte del progetto Pharmacopea che rappresenta un viaggio attraverso la cultura botanica della città.

Mostra “Opera”
Parma, oltre al cibo è anche la città di Giuseppe Verdi, della lirica e dell'opera. Dal 19 Settembre sino al Gennaio del 2021, al Palazzo del Governatore, un percorso tra foto, carteggi, documenti, registrazioni, articoli di giornali, costumi e molto altro legato al rapporto tra quest'arte e la vita sociale e culturale del paese, ovviamente con un grande protagonista che ha lascito gradi opere.

I Farnese: le arti e il potere. Da Papa Paolo III a Elisabetta Farnese Regina 1513-1731
Al Complesso monumentale della Pilotta dal 21 Ottobre a Gennaio del 2021, una grande esposizione coi capolavori della famiglia Farnese. La storica famiglia parmense ha decisamente dato un grande impulso alla cultura e all'arte dal Rinascimento sino al Barocco. Una grande mostra di opere abitualmente ospitate nei palazzi della capitale e di altre città europee provenienti da collezioni private.

Di , © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami