Home » Società » Attualità » Gli eventi del 2016: tutti gli avvenimenti più importanti - Parte 1 di 3

Gli eventi del 2016: tutti gli avvenimenti più importanti

Cosa è successo nel 2016? Quali sono stati gli avvenimenti che hanno caratterizzato l'anno che sta per concludersi? Ecco gli eventi più importanti

Gli eventi del 2016: tutti gli avvenimenti più importanti

La fine dell'anno è sempre un momento particolarmente intenso: si guarda al futuro carichi di buoni propositi e si guarda al recente passato pronti a tirare le somme. Interessante è vedere sempre come le nostre vicende personali si intersechino agli eventi che hanno caratterizzato l'anno che sta per concludersi – il 2016, nello specifico. Quali sono stati gli avvenimenti più importanti che hanno lasciato un solco indelebile su questo anno? Cosa non dimenticheremo dei 366 giorni che stiamo per lasciarci alle spalle? Ebbene, di certo il 2016 è stato ricolmo di eventi tragici, di lutti che hanno lasciato un grande vuoto nel mondo artistico e musicale, ma anche politico. Eppure, qua e là, qualche sprazzo di luce c'è stato: scopriamo insieme gli avvenimenti più importanti del 2016.

Gennaio
Il 2016 comincia con due eventi capaci di sconvolgere il mondo della musica e quello del cinema: il 10 gennaio muore David Bowie, cantautore britannico tra i più importanti dello scorso secolo, mentre quattro giorni dopo è il turno di Alan Rickman, celebre attore inglese entrato nell'olimpo di Hollywood grazie alla sua interpretazione del professor Piton nella saga di Harry Potter.

Febbraio
Continuano anche nel mese di febbraio gli eventi tragici che hanno caratterizzato il 2016. Il 3 del mese si compie in Egitto l'omicidio di Giulio Regeni, dottorando italiano dell'Università di Cambridge. Si tratta di un avvenimento che percorrerà l'intero anno e che inasprirà la situazione diplomatica tra Italia ed Egitto.

Il 19 febbraio è il mondo della letteratura ad essere in lutto: muore Umberto Eco, una delle personalità più importanti del panorama culturale italiano.
Fortunatamente, febbraio è anche il mese del grande spettacolo: dal 9 al 13 si tiene la 66esima edizione del Festival di Sanremo, che vede gli Stadio vincitori con il brano Un giorno mi dirai. Il 28 febbraio è invece il turno dell'88esima edizione dei premi Oscar: al Dolby Theatre di Los Angeles vengono assegnate le statuette d'oro ai giganti del mondo del cinema.
Notizie rivoluzionarie sul fronte scientifico: l'11 febbraio viene confermata l'esistenza delle onde gravitazionali.

Marzo
Sul fronte degli avvenimenti, ricorderemo marzo 2016 per una notizia tragica: il 22 del mese, Bruxelles è teatro di tre attentati. Sono 32 i morti e oltre 300 i feriti.

Aprile
Lo abbiamo detto già: il 2016 è stato un anno terribile per il mondo della musica: il 21 aprile muore, a soli 57 anni, Prince.
Lo stesso giorno la regina Elisabetta compie 90 anni: un grande traguardo per la sovrana più longeva del Regno Unito.

Di Francesca Ferrandi © Riproduzione Riservata

PAGINA 1 DI 3
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami