Home » Società » Attualità » Earth Day: si celebra oggi la 43esima edizione

Earth Day: si celebra oggi la 43esima edizione

Ricorre oggi, come ogni 22 aprile, la Giornata Mondiale della Terra. Una festa che coinvolge ben 175 Paesi improntata sulla salvaguardia e la tutela dell'ambiente. In Italia, in provincia di Milano, il "Concerto per la Terra" visibile in diretta streaming.

Earth Day: si celebra oggi la 43esima edizione

Si festeggia oggi la 43esima edizione della Giornata Mondiale della Terra, l'Earth Day. Una sorta di festa di compleanno del nostro Pianeta a cui tutti, ma proprio tutti, siamo invitati a partecipare portando, come regalo, solo un po' di rispetto ed amore per la nostra Terra.




Di cosa si tratta?
L'Earth Day è il giorno in cui si “festeggia” l'ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra attraverso la promozione dello sviluppo sostenibile. Nata il 22 aprile del 1970 come movimento universitario a tutela dell'ambiente, la Giornata Mondiale della Terra coinvolge ad oggi 175 Paesi, ma le Nazioni aderenti sono in continuo aumento. Questa giornata viene sfruttata ogni anno da ecologisti e amanti dell'ambiente per mettere in luce le problematiche che affliggono il nostro Pianeta e per trovare delle soluzioni concrete a tali questioni.
Gli obiettivi che nello specifico si propone l'Earth Day – così leggiamo sul sito ufficiale italiano – sono di:

  • sviluppare e sostenere le attività mondiali della Nazioni Unite e dell’Earth Day Network
  • dare voce e forza al mondo scientifico, istituzionale e delle imprese per promuovere l’innovazione tecnologica e il cambiamento culturale
  • attivare momenti di interazione tra società civile, istituzioni e imprese per favorire lo sviluppo di idee e progetti di attenzione ambientale
  • favorire la raccolta di fondi destinati ad affrontare problemi umanitari legati all’impatto ambientale

Insomma, un evento informativo ed educativo di portata mondiale il cui scopo è quello di «inspirare consapevolezza e apprezzamento dell'ambiente. Difficile pensare a un obiettivo più meritevole di questo» (Eduardo Rojas Briales, vicedirettore generale del dipartimento Foreste della Fao).

La 43esima edizione
Sono tantissimi gli eventi in programma in tutto il mondo per festeggiare questa grande giornata. In Italia, in particolare, l'evento più importante è sicuramente il “Concerto per la Terra” che si terrà questa sera alle 20:45 ad Assago, presso il Teatro della Luna. Si tratterà di un concerto a Km zero: potrà infatti essere visto in maniera del tutto gratuita in diretta streaming sul sito di Earth Day Italia. A condurre l'evento ci sarà Carlo Massarini mentre le “guest star” saranno sicuramente Fiorella Mannoia, che da anni mostra un grande impegno nelle tematiche ambientali, e l'algerino Khaled, dal 2003 Ambasciatore di buona volontà della Fao.


Il concerto sarà preceduto da una maratona web durante la quale diversi personaggi illustreranno alcune tematiche legate all'ambiente attraverso testimonianze personali e video.
Moltissimi altri sono gli eventi che si susseguiranno in questa giornata in tutta Italia, consultabili sul sito ufficiale www.earthdayitalia.org in modo da sensibilizzare in modo divertente ma concreto tutti gli italiani. Perché l'informazione, si sa, è l'unica punto da cui partire per poter cambiare qualcosa.

Di Francesca Ferrandi © Riproduzione Riservata
TAG  riciclo   bio   eco  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami