Home » Società » Attualità » I Campioni Italiani alle Olimpiadi di Londra

I Campioni Italiani alle Olimpiadi di Londra

Alcune curiosità sui nostri campioni che partecipano ai Giochi Olimpici che a breve inizieranno nella cornice londinese.

I Campioni Italiani alle Olimpiadi di Londra

Tra pochissimo, a fine Luglio, si apriranno i XXX Giochi Olimpici a Londra e tra gli atleti, ci sono diversi campioni del Bel Paese.
Ci sono tanti nomi noti e altri molto più giovani, le specialità sono diverse, dal tennis da tavolo, al tiro con l'arco, all'atletica in diverse specialità, nuoto e tante altre e speriamo che il medagliere sia come sempre riempito come è successo quattro anni fa con 8 medaglie d'oro, 10 d'argento e 10 di bronzo arrivando ad un totale generale di 522.
Ma vediamo qualche curiosità e qualche informazione aggiuntiva sui nostri campioni.

Campioni italiani olimpiadi Londra
I più giovani e quelli...meno...
Alle Olimpiadi parteciperanno quasi 300 atleti italiani, il più 'vecchio' se così possiamo dire è Ennio Falco, nato i primi giorni del 1968, campione di skeet (tiro al volo) e attuale detentore del secondo posto dei Mondiali del 2012. Tra le atlete è invece Josefa Idem a essere la veterana, sia per la partecipazione alle Olimpiadi sia per i suoi quasi 48 anni. Ma se andiamo a vedere i più giovani, ecco al primo posto negli uomini Gregorio Paltrinieri che diventerà maggiorenne il prossimo Settembre mentre tra le donne ecco la quasi 16enne Francesca De Agostini la più giovane in assoluto che è comunque parte della squadra più giovane, la femminile di Ginnastica Artistica che ha una media di 18 anni.

Campioni italiani olimpiadi Londra
Partecipazione alle Olimpiadi
La veterana è Josefa Idem che con due bandiere diverse è alla sua ottava olimpiade (2 con la bandiera tedesca e il resto con quella italiana), Valentina Vezzali è invece alla quinta partecipazione ai Giochi come anche Ennio Falco.

I più premiati
Tra i più premiati che anche quest'anno sono alle Olimpiadi, ovviamente anche per un discorso legato al numero di partecipazioni rimane Valentina Vezzali che con 7 medaglie (5 oro, 1 argento e una di bronzo), c'è poi sempre Josefa Idem e anche Alessandra Sensini con 1 oro, 1 argento e due bronzi presente anche quest'anno.

Figli di...
Capita che lo sport sia una passione ereditaria, questo è decisamente vero per Aldo Montano che ha una lunghissima tradizione familiare, oro nella scherma individuale nel 2004, oltre che essere figlio di un altro campione olimpico, ha anche il nonno e altri quattro cugini paterni, tutti saliti sul podio dei Giochi negli anni passati, un vero record. Nel mondo femminile, è Tania Cagnotto, doppiamente figlia d'arte, il padre Giorgio Cagnotto (ora suo allenatore) grande campione di tuffi anche olimpico e la madre sempre nel nuoto.

Campioni italiani olimpiadi Londra
I più paparazzati
Certamente la palmares spetta a Federica Pellegrini e Filippo Magnini inseguiti dai fotografi in ogni dove, decisamente sono anche la coppia olimpica italiana d'eccellenza.

I più televisivi
Mettiamo certamente la portabandiera Valentina Vezzali che anche testimonial pubblicitaria appare spesso sui media, a farle compagnia è Josefa Idem, poi anche Alex Schwazer il campione di marcia altoatesino anche lui testimonial pubblicitario. Un posto speciale a Clemente Russo, campione di boxe che ha usato il suo personaggio per realizzare un programma televisivo in auto ai giovani disagiati e ha anche fatto un film.

Questi sono solo i più noti ma abbiamo anche tante altre eccellenze che non sono state menzionate che certamente dobbiamo seguire e fare il tifo per loro....ora bisogna solo aspettare il 27 Luglio.
Forza ragazzi!

Di © Riproduzione Riservata
TAG  olimpiadi 2012  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami