Home » Società » Attualità » Avvenimenti dell'anno 2009

Avvenimenti dell'anno 2009

Il 2009 sta per finire e tra poco arriverà il nuovo anno, che speriamo sia un anno positivo e felice per tutti. Vediamo insieme quali sono stati gli avvenimenti belli e brutti che hanno caratterizzato il 2009.

Avvenimenti dell'anno 2009

Avvenimenti del 2009
Il 2009 è agli sgoccioli, e durante quest’anno sono successe molte cose sia belle sia un pò meno belle. Ma vediamo insieme le cose più importanti successe nei dodici mesi del 2009.


GENNAIOGiuramento di Barack Obama

  • Il 14 gennaio viene dato un duro colpo alla criminalità, infatti, viene arrestato a Mignano Montelungo in provincia di Caserta il camorrista Setola. È una vittoria per la lotta alla criminalità e Roberto Maroni esponente del Viminale, si è congratulato con la magistratura e le forze dell’ordine per il lavoro svolto e per l’importantissimo risultato conseguito.
  • Il 18 gennaio c’è stata una Conferenza di Pace a Sharm el-Sheikh. Al summit hanno partecipato i leader europei tra cui , Nicolas Sarkozy, Gordon Brown, Angela Merkel, José Luis Rodríguez Zapatero e il nostro premier Silvio Berlusconi.
  • Il 20 gennaio data importante per la storia americana perché c’è stato a Washington davanti a più di due milioni di persone il Giuramento Ufficiale di Barack Obama come 44° Presidente degli Stati Uniti, il primo presidente nero della storia d’America.


FEBBRAIO

  • Il 9 febbraio nel sud-est dell'Australia disastrosi incendi causano la morte di più di 200 persone. Questi incendi sono stati definiti come i bombardamenti a tappeto con bombe incendiare, che distrussero città tedesche come Dresda nella seconda guerra mondiale.
  • Il 22 febbraio Marco Carta vince il Festival di Sanremo condotto egregiamente da Paolo Bonolis. Marco Carta è una giovane proposta che aveva già vinto il talent show di Maria De Filippi.


MARZO

  • Il 10 marzo c’è stato il 50° anniversario dell’insurrezione di Lhasa. Nel lontano 1959 i tibetani dopo cinquanta anni di schiavitù sotto la repressione cinese insorsero contro l’esercito di Pechino. 87.000 tibetani furono uccisi e molti incarcerati.
  • Il 17 marzo  c’è stato il primo viaggio apostolico di Benedetto XVI in Africa. Il Papa ha visitato il Camerun e l'Angola.


APRILETerremoto avvenuto a L'Aquila

  • Il 3 aprile c’è stato il 21° summit della Nato per celebrare il 60° Anniversario dell’organizzazione.
  • Il 10 aprile sono stati celebrati i funerali di stato delle vittime del sisma. Molte le manifestazioni di solidarietà di tutti gli italiani verso gli abitanti dell’Aquila stravolti dal terremoto.
  • Il 22 aprile viene introdotto in Italia il reato di Stalking. Il reato di stalking consiste in atteggiamenti di persecuzione tenuti da un individuo verso un altro che non può vivere tranquillamente la sua quotidianità.
  • Il 24 aprile inizia la pandemia influenzale del 2009 che dal Messico si è diffusa in tutto il resto del mondo provocando molti morti.


MAGGIO

  • Il 7 maggio per la prima volta in assoluto l’Italia ha mandato indietro in Africa una nave di clandestini senza controllare e verificare l’esistenza di eventuali diritti d’asilo. Forti le critiche dell’Onu che ha dichiarato l’atto dell’Italia contrario alla Convenzione di Ginevra.


GIUGNOMorte di Michael Jackson

  • Il 1º giugno succede una tragedia aerea un volo della compagnia Air France decollato da Rio de Janeiro destinazione  Parigi si disperde nell'Atlantico con 228 persone. Nell’aereo c’erano almeno dieci italiani, tutti dispersi.
  • Il 26 giugno il re del pop Michael Jackson viene stroncato da un infarto all’età di 50 anni nella sua abitazione vicino a Los Angeles. Grande lutto nel mondo della musica e non solo, migliaia i fan in lacrime per la perdita di un grande talento.


LUGLIO

  • Il 1° luglio lo svedese Fredrik Reinfeldt diventa presidente dell’Unione Europea.
  • L’8 luglio si svolge il summit del G8 all’Aquila in Abruzzo nelle zone colpite dal terremoto che hanno accolto i potenti della terra.


AGOSTO

  • Il 22 agosto è stata vinta dopo mesi e mesi di tentativi la cifra più alta in assoluto nella storia del Superenalotto. I 147,8 milioni di euro sono stati vinti a Bagnone un paesino toscano in provincia di Massa Carrara.


SETTEMBREMorte di Mike Bongiorno

  • L’8 settembre muore a Montecarlo Mike Bongiorno, lo storico conduttore della tv italiana. Mike Bongiorno è scomparso improvvisamente all'età di 85 anni colto da un infarto mentre si trovava a Montecarlo, insieme alla moglie Daniela per una breve vacanza. I funerali si sono svolti nel Duomo di Milano alla presenza di molti amici e volti noti dello spettacolo e della politica.
  • Il 14 settembre scompare Patrick Swayze il bravissimo protagonista di film intramontabili come “Ghost” e “Dirty Dancing”. Patrick Swayze è morto all’età di 57 anni dopo una lunga lotta contro il cancro.
  • Il 27 settembre ci sono state le Elezioni legislative al Bundestag, in Germania ed è stata riconfermata Angela Merkel.
  • Il 29 settembre tutta l’area dell’Oceano Pacifico viene colpita da un violento tsunami provocato da una scossa di terremoto di 8,3 gradi della scala Richter che ha causato la morte di più di cento persone.
  • Il 30 settembre dopo nemmeno 12 ore dal terremoto del Pacifico anche Sumatra viene colpita da un violentissimo sisma di 7,6 gradi della scala Richter con più di 1100 vittime.



OTTOBRE

  • Il 7 ottobre il Lodo Alfano viene dichiarato incostituzionale perché viola gli articoli 3 e 138 della costituzione.
  • Il 25 ottobre si sono svolte le elezioni primarie del partito democratico e ad ottenere la maggioranza assoluta è stato Pierluigi Bersani. Nella stessa data il grande centauro Valentino Rossi vince il suo nono titolo mondiale di motociclismo.


NOVEMBRE

  • Il 13 novembre tutto il mondo viene informato riguardo un’importantissima scoperta scientifica: nel sottosuolo lunare c’è la presenza di acqua.
  • Il 25 novembre è stata celebrata la Giornata internazionale per l'eliminazione di ogni forma di violenza nei confronti delle donne.


DICEMBREDicembre 2009: gelo in tutta Italia

  • Il 10 dicembre si è svolta la cerimonia di consegna dei Premi Nobel a Stoccolma, in Svezia e ad Oslo dove è stato insignito del Premio Nobel per la Pace il Presidente Americano Barack Obama.
  • Il 13 dicembre il Presidente del Consiglio Italiano, Silvio Berlusconi, è stato aggredito in Piazza del Duomo a Milano da un ragazzo psicolabile che gli ha lanciato contro il viso una statuetta del Duomo di Milano. Per il premier 48 ore di degenza in ospedale ma niente operazione.
  • Il 21 dicembre ondata eccezionale di freddo e neve che ha gelato l’Italia intera. Disagi nei voli e nelle partenze in generale.

Di © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

7 COMMENTI   Vuoi lasciare un commento?

  1. Inviato da irisele
     

    manca la notizia del no berlusconi dayy, la prima manifestazione nazionale organizzata da facebook e dai blog!è un evento che va aggiunto

  2. Inviato da irisele
     

    e manca anche la notizia della crisi economica e delle persone che hanno perso posti di lavoro! questo è stato uno degli eventi negativi pù rilevanti, che ha coinvolto un sacco di gente!!

  3. Inviato da titti23
     

    eh si e purtroppo la notizia della perdita di lavoro non riguarda solo il 2009 ma anche gli altri anni passati!!!

  4. Inviato da titti23
     

    Si è vero c'erano tantissime altre notizie,anche più importanti ma non potevo elencarle tutte perchè non sarebbero bastate pagine e pagine,la prossima volta starò più attenta!!!

  5. Inviato da rifle77
     

    come mai è stato cancellato il mio commento?

  6. Inviato da pulcino84
     

    Cavoli come vola un anno!!

  7. Inviato da Elisa
     

    @rifle77
    Il tuo commento è stato cancellato perché conteneva parole non consentite. Chiediamo ai nostri utenti di esprimere le loro opinioni nel rispetto di tutti utilizzando un linguaggio appropriato.

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami