Home » Società » Attualità » Bambina di tre anni affidata ad una coppia gay

Bambina di tre anni affidata ad una coppia gay

Dopo il sì dei servizi sociali e del giudice è stato approvato l'affido temporaneo della bimba.

Bambina di tre anni affidata ad una coppia gay

Bologna – Il tribunale dei minori del capoluogo dell'Emilia Romagna ha deciso di affidare una bambina di tre anni ad una coppia gay, due uomini di mezza età che convivono da tempo e con un buon reddito.
I servizi sociali li hanno ritenuti «stabili e affidabili» ed hanno fornito il loro parere favorevole al giudice Giuseppe Spadaro che ha detto sì all'affido temporaneo in quanto «ci sono benessere e serenità».


La bimba conosce da tempo i suoi due nuovi genitori, anche se non è legata a loro da vincoli di parentela, e ne è talmente affezionata da chiamarli “zii”.

Affido bambina tre anni coppia gay bologna
La decisione del giudice è stata possibile dato che la legge riguardo l'affido è più elastica rispetto a quella sull'adozione : con la seconda il legame con i genitori naturali viene sciolto totalmente, con l'affidamento temporaneo no. Lo scopo è infatti quello di tutelare il minorenne che però può continuare a frequentare i suoi genitori biologici.

Inoltre per l'adozione la legge prevede necessariamente una coppia sposata mentre per l'affidamento si parla solo di una nuova famiglia, in senso più ampio, che può essere composta da una coppia eterosessuale, possibilmente anche con altri figli minorenni, oppure una «comunità di tipo famigliare». Quest'ultima può essere formata da due persone che si assumono l'incarico di genitori oppure anche un single. Non sono quindi escluse le coppie omosessuali.

Ricordiamoci poi che lo scorso gennaio è stata proprio la Corte di Cassazione a sancire il diritto alle coppie gay di ottenere l'affidamento di un minorenne dato che «sostenere che sia dannoso per l'equilibrato sviluppo del bambino il fatto di vivere in una famiglia incentrata su una coppia omosessuale è un mero pregiudizio».

Di Elisa Gamberi © Riproduzione Riservata
TAG  gay   diritti civili  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami