Altro che terza età! Sotto le lenzuola si fanno davvero faville e il sesso torna a rinascere

La sessualità in tarda età è spesso vista e basata su vecchi stereotipi privi di ragione, oppure viene associata a disfunzioni o insoddisfazione.
Gli stereotipi che le persone anziane sono fisicamente non attraenti, non interessate al sesso ed incapaci ad avere stimoli sessuali, sono ancora largamente diffusi.
Questi stereotipi, uniti alla disinformazione, inducono la gente verso un atteggiamento pessimistico riguardo la sessualità in tarda età.
Tuttavia, con una ragionevole salute personale ed un partner disponibile, la maggior parte delle persone anziane continuano ad avere relazioni sessuali anche a 80/90 anni.
Cosa cambia
Sono molte le donne che in questa fase di età riscoprono più volentieri la sfera privata, per capire che il sesso è la vera novità di questa seconda giovinezza. Anche perché oggi dopo i 60 anni si gode di ottima salute, si è pieni di energie e in molti casi ci si è messi alle spalle gli impegni più gravosi. Se prima i minuti erano contati e con il partner si condividevano solo pensieri e preoccupazioni, ora lasciarsi andare è davvero più facile. Arrivata a questa età, poi, la donna conosce a fondo il proprio corpo, sa quello che vuole e come ottenerlo, anche coinvolgendo il partner, perché l’intesa può contare su anni di esperienza e arrivare davvero alla perfezione. In più l’ossessione per le performance da manuale ha lasciato posto alla ricerca di una soddisfazione e di un piacere molto personali.
Credits: Foto di @Ri_Ya | Pixabay La coppia
Molte donne dopo la menopausa si sentono più rilassate e hanno maggiore consapevolezza del proprio piacere. Il sesso fa bene anche alla mente, durante il rapporto, infatti, vengono secreti ormoni del benessere, e ossitocina, il neurotrasmettitore responsabile dell'attaccamento. È proprio per questa ragione che una coppia, anche di lungo corso, che fa l'amore con regolarità cementa l'unione. Per di più le coppie di una certa età sono disposte a regalarsi coccole e massaggi sensuali e provare anche nuove posizioni, all’insegna del relax e del divertimento.
Talvolta però non fila tutto liscio
Ci sono uomini che quando il fisico mostra qualche segnale di declino, si deprimono e perdono il desiderio. Ma le donne non devono arrendersi, devono cercare di rassicurare i compagni con tatto ma anche con molta fermezza. Può essere un momento difficile, ma affrontare le cose con la calma può far scoprire un’altra dimensione dell’intimità, più tranquilla ma altrettanto appagante, perché più duratura e intensa.