Home » Sesso » Sessualità » Fluidità sessuale

Fluidità sessuale

Quando l'attrazione per una persona va al di là del sesso a cui appartiene.

Fluidità sessuale

In psicologia l'espressione tecnica usata per indicare la direzione che diamo ai nostri interessi erotico-affettivi si chiama orientamento sessuale. Se ci piacciono persone di sesso opposto al nostro siamo eterosessuali; se siamo attratti da persone del nostro stesso sesso siamo omosessuali; se ci piacciono entrambi siamo bisessuali.
E se siamo attratti dalle persone, a prescindere dal loro sesso, per il carattere, il modo di fare e l'aspetto, che cosa si è? In realtà non c'è un vero e proprio termine, ma qualcuno definisce questa situazione fluidità sessuale.

Credits: Foto di @rudyjeansPHOTOGRAPHY | PixabayBisessualità
Nella società moderna essere bisessuale è quasi una moda: se si è una modella, attrice, rockstar è indice di status positivo. Per le porno attrici, invece, è quasi un obbligo e per molte donne comuni invece è un modo per attirare la curiosità degli uomini.
Per le persone di sesso maschile, invece, la bisessualità resta una condanna e si è etichettati come gay, a meno che non si sia famosi.
Però oltre alla moda di essere bisessuali, ci sono proprio persone che amano veramente entrambi i generi umani e non per status o per farsi vedere, semplicemente il loro è un orientamento sessuale, non semplice, perché non ancora ben accettato.

Fluidità sessuale
La fluidità sessuale è una condizione molto simile alla bisessualità, ma più articolata da un punto di vista concettuale, perché va oltre l'idea che i sessi siano due. Spesso queste situazioni vengono definite da molti come sintomi di confusione e indecisione, causate dalla vergogna di dichiararsi omosessuali.
Ma non sempre è così e molti studiosi sostengono, invece, che la fluidità sessuale sia una condizione di base dell'essere umano, che la maggior parte degli individui abbandona crescendo, per effetto dell'educazione e della società, facendo una scelta etero o omosessuale. Tuttavia c'è una minoranza che la mantiene.


Credits: Foto di @krzys16 | PixabayUna condizione non semplice
La fluidità sessuale e la bisessualità sono inclinazioni a cui qualcuno decide di dare spazio. In alcuni casi (vedi per esempio i casi di vip) la si pratica per moda, oppure, soprattutto in giovane età, per curiosità.
Bisogna però ricordarsi che non si tratta di scelte di comodo, perché al contrario essere bisessuali è spesso complicato e raddoppia le possibilità di essere equivocati e di farsi male, oltre a rischio di essere soli e emarginati.

Cosa fare
La cosa migliore per chi si sente attratto da entrambi i sessi è parlarne con qualcuno esperto ed essere forti, perché la strada e la società sono spesso ostili e dure e la consapevolezza personale va costruita giorno per giorno. L'importante è capire che però non si è sbagliati e che essere veri e autentici è sempre la scelta migliore.

Di © Riproduzione Riservata
TAG  omosessualità  
CONDIVIDI

2 COMMENTI   Vuoi lasciare un commento?

  1. Inviato da a1_series
     

    L'articolo esprime a pieno la mia condizione che è molto difficile da spiegare e far comprendere. E' molto difficile vivere come si è costretti a vivere, io spesso sto male. Volevo ringraziare la dottoressa Fracas per aver espresso tutto questo in modo chiaro. Sono un bel ragazzo, ho 37 anni, ma son sempre stato solo perchè son sempre stato sbagliato. Mi piacciono sia i ragazzi che le ragazze. E nella vita mi sono innamorato sia degli uni che delle altre. Ma non c'è spazio nella società, non posso crearmi una famiglia, le mie rare relazioni son sempre destinate a terminare, non sarò mai felice.

  2. Inviato da biancafracas
     

    A1series, tu non sei sbagliato, e forse dovresti lavorare su questo. Hai ragione la società non aiuta, ma se tu riuscirai ad accettarti e a capire di non essere sbagliato, penso che starai meglio, e pian piano anche gli altri riusciranno a vederti per quello che sei, e non per ciò che appari ai loro occhi. Ti auguro di trovare presto un po' di serenità.

LASCIA UN COMMENTO



Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami