Home » Sesso » Sessualità » Asessualità: quando le coppie non fanno sesso

Asessualità: quando le coppie non fanno sesso

Le frontiere della sessualità sono davvero infinite: se da un lato ci sono persone che amano vivere il sesso il maniera trasgressiva, dall'altro ci sono coppie che non hanno alcun interesse e stimolo e decidono di vivere la loro vita senza sesso

Asessualità: quando le coppie non fanno sesso

Recentemente la famosa attrice italiana Cristina Capotondi ha rivelato di essere stata senza sesso nel primo anno della sua relazione con Andrea Pezzi, ma non è la sola. In Italia sono oltre 2.600, gli iscritti alla community Aven (www.asexuality.org/it ), il forum che parla di asessualità, il nuovo orientamento sessuale.

Precisiamo subito che non si tratta di una disfunzione sessuale né di un disturbo del desiderio, e nemmeno di una scelta come la castità, dovuta a motivi etici o religiosi; è semplicemente un modo di essere.


Credits: Foto di @Pexels | Pixabay I vegetariani dell'amore

Gli asessuali vengono anche definiti i vegetariani dell'amore e vanno in netta contrapposizione con i poliamorosi, cioè coloro che hanno più relazioni e partner contemporaneamente. L'asessualità non ha nulla a che fare con le problematiche presenti nei matrimoni bianchi, che non consumano perché ci sono delle difficoltà sessuali; chi ha questo orientamento vuole semplicemente sperimentare e vivere altri aspetti della vita ed è poco interessato al sesso.
Le coppie e le persone asessuali, non lo decidono e non vi rinunciano, semplicemente perché alla base non c'è interesse per questo aspetto della vita: sono fatti cosi'.

Chi sono
Secondo le stime, gli asessuali rappresenterebbero il 3% della popolazione mondiale; sono persone che non hanno alcun interesse per la vita sessuale e ciò non vuol dire che pratichino astinenza forzata o facciano delle rinunce, ma scelgono di non fare l'amore perché non gli interessa, non ne sentono il bisogno o il desiderio.
La maggior parte ha avuto un passato “normale” ma con il tempo questi individui si sono resi conto di non apprezzare la sessualità e hanno deciso di farne a meno.
Ma non pensate a uomini impotenti, a donne frigide o a coppie che non sanno avere rapporti sessuali; sono persone in grado di avere una vita sessuale e anche di provare piacere, tuttavia non sono attratti da quelle sensazioni e non ne sentono il bisogno.


Credits: Foto di @Pexels | Pixabay Una vita no sex
Che sia per un breve periodo o per un tempo indefinito chi sceglie l'asessualità può essere single o in coppia e prediligere altre modalità di confronto e rapporto. Certo quando si sta con qualcuno la cosa è più difficile perché non è facile trovare un partner che condivida questo orientamento. Per questo motivo sono nati blog e siti internet dove persone assessuali si incontrano, si scambiano confidenze e condividono interessi; in molti casi nascono anche degli amori che basano la relazione su tutto ciò che non è sesso.

Di , © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI