Home » Sesso » Sessualità » 8 luoghi comuni sulle donne e la sessualità: le false credenze che rovinano il rapporto

8 luoghi comuni sulle donne e la sessualità: le false credenze che rovinano il rapporto

C'è chi pensa che alle donne non interessi il sesso, chi crede che la masturbazione venga praticata esclusivamente dai maschi, e chi pensa che l'assenza di lubrificazione corrisponda a scarsa eccitazione. Questi e molti altri sono i luoghi comuni sulle donne e la loro sessualità. Meglio rivedere questi concetti!

8 luoghi comuni sulle donne e la sessualità: le false credenze che rovinano il rapporto

Come per molti aspetti della vita i luoghi comuni e le false credenze possono creare convinzioni errate che con il tempo si radicano e difficilmente si eliminano. Sulla sessualità in generale, vi sono tantissime chiacchiere che non hanno alcun fondamento veritiero, ma alimentano un circolo vizioso di disinformazione e di conseguenza possono anche rovinare i rapporti.

Noi abbiamo voluto fare piazza pulita da tutte queste idee errate e con questo articolo cercheremo di fare chiarezza sulla sessualità femminile, un mondo complesso, ma meraviglioso.


Credits: Foto di @Bergadder | Pixabay

  1. Hanno meno desiderio degli uomini
    Questa idea non è sempre vera, anche perché tutto dipende dalla persona e non si può generalizzare. Ciò che però differenzia le donne dagli uomini è il meccanismo che accende il desiderio e l'eccitazione. Mentre i maschi sono più istintivi e immediati, spesso stimolati da qualcosa di visivo, il mondo femminile ha bisogno di sentirsi desiderato e coinvolto mentalmente per potersi lasciare andare. Basti pensare che la pornografia (diretta e visiva) è un potente afrodisiaco per gli uomini, mentre le donne sono più attratte dalle storie erotiche, con una trama e non solo fatte di sesso.
  2. Hanno bisogno di amore per andare a letto con un uomo
    Abbiamo appena detto che si devono sentire coinvolte, ma ciò non significa necessariamente innamorate. Anche le donne possono fare l'amore al di fuori di una storia, ma solitamente ci deve essere comunque un coinvolgimento fisico ed emotivo, che può essere fatto di sguardi e attenzioni che accendono la fantasie e la passione.
  3. Le donne hanno sempre bisogno dei preliminari
    Anche questo è un luogo comune sulla sessualità femminile perché non sempre è cosi'; ci possono essere dei momenti in cui le donne hanno bisogno di coccole e preliminari per accendersi, ma in altre situazioni possono essere talmente in sintonia con il partner da essere ugualmente eccitate ed aver voglia di fare subito l'amore.
  4. Il sesso non è importante
    E chi lo dice che le donne non pensano e non desiderano il sesso? Ogni persona è diversa e ci può essere chi non ha come pensiero principale la sessualità, ma c'è anche chi non vede l'ora di tornare a casa per fare l'amore con il partner. Per qualcuna il sesso è solo il completamento di un rapporto, per qualcun'altra un momento per godere del piacere fisico, ma al sesso anche le donne ci pensano!
  5. Le dimensioni non contano
    Per l'uomo il rapporto con il proprio pene e le sue dimensioni sono dei pensieri spesso ossessivi. Le donne, non la vivono proprio in questo modo, tuttavia anche per loro è importante, anche se conta di più come gli uomini sanno gestire quei centimetri. Non servono dimensioni esagerate se non si è attenti a cosa piace a lei, cosi' come un uomo non troppo dotato, ma grande amatore, può comunque far felice una donna.
  6. Le donne non parlano di sesso tra di loro
    Questo è un luogo comune errato, perché forse sono più le donne a parlare di sesso tra loro rispetto a quanto facciano gli uomini. Provate a pensare ai pranzi tra amiche nel telefilm Sex and the city, dove le conversazioni principali riguardavano proprio le avventure sessuali delle amiche. Pensate che la realtà sia tanto diversa?
  7. Non praticano autoerotismo
    Ecco un altro mito da sfatare, perché non è vero che le donne non si masturbano, semplicemente solo il 60% dichiara di darsi piacere da sola o con l'ausilio di sexy toys; il restante 40% non significa che non pratichi autoerotismo ma semplicemente lo vive ancora come un tabù.
  8. La scarsa lubrificazione è sinonimo di poca eccitazione
    Ci sono donne che non riescono a lubrificarsi in modo naturale, ma ciò non significa che non abbiano desiderio e non possano provare orgasmo. La scarsa lubrificazione, o secchezza vaginale, può dipendere da diverse cause: la pillola contraccettiva, la menopausa, lo stress, problemi ormonali. In questi casi basta usare un lubrificante che aiuterà la donna ad avere rapporti sessuali appaganti.

Di , © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI