Home » Sesso » Problemi / Curiosità » Sesso con il ciclo mestruale: nessuna controindicazione

Sesso con il ciclo mestruale: nessuna controindicazione

È giusto o meno fare l’amore durante i giorni di ciclo mestruale? Ovviamente, come per tanti altri aspetti della sessualità, non esiste una regola uguale per tutti, ma dipende dall’individuo e dalla coppia

Sesso con il ciclo mestruale: nessuna controindicazione

Un tempo, ma per molte persone è ancora così, la donna durante il ciclo mestruale è sporca, impura e malata. Dovrebbe chiudersi in casa e non fare nulla: lavarsi i capelli, fare il bagno e figuriamoci sesso. Anche tra le stesse donne, alcune in quei giorni si paralizzano, non fanno sport, non vanno in piscina e si sottraggono all’intimità con il partner. Tuttavia ci sono anche quelle ragazze che non si fanno paralizzare dal ciclo e convivono con le mestruazioni perfettamente, anche sotto il lato sessuale. Ovviamente è tutto soggettivo, e molto dipende anche dal flusso mestruale e dai dolori che può creare. Comunque da un punto di vista prettamente medico, la penetrazione in vagina non ha nulla a che fare con ciò che avviene nell’utero e, anzi, se il rapporto è appagante, l’effetto può essere terapeutico su dolori e malumore.

Non è un metodo contraccettivo
Molte coppie concentrano la loro attività sessuale proprio durante i giorni del ciclo, pensando sia un metodo per evitare gravidanze indesiderate. Ma è un grosso errore perché la fecondazione può avvenire anche i giorni successivi al rapporto sessuale. Infatti, gli spermatozoi possono sopravvivere all’interno dell’utero e incontrare la cellula uovo, fino a 4-5 giorni dopo il loro ingresso. E il ciclo femminile può variare molto, da 21 a 35 giorni, e in questi casi l’ovulazione non è facilmente individuabile.  


Credits: Foto di @SouthernSun | Pixabay Piacere o disgusto?
Lo sconvolgimento ormonale che avviene durante le mestruazioni può provocare reazioni diverse a seconda della donna. Infatti, sono tante le donne che riescono a raggiungere più facilmente l’orgasmo in quei giorni, perché la vagina è maggiormente lubrificata. Tuttavia rimane l’imbarazzo della secrezione, e dell’estetica di quei giorni (assorbenti, slip meno sexy), che in molti casi creano inibizione e quindi poco piacere. In questi casi, dipende anche molto dall’intimità raggiunta dalla coppia e dall’uomo che non deve far sentire la donna sporca o malata.

Qualche suggerimento
È importante dedicare un’attenzione particolare all’igiene e se si ha voglia di fare l’amore in quei giorni sarebbe indicato usare il preservativo perché le possibilità di contrarre infezioni e malattie sessualmente trasmissibili sono maggiori.  
Se ciò che crea imbarazzo è il sangue e la paura di sporcare lenzuola e divani, basta mettere un asciugamano sotto i corpi, oppure fare l’amore in doccia.
Per le coppie che invece preferiscono non avere rapporti di penetrazione, basta attivare un pò di fantasia e ricordarsi di quando si era giovani e non si avevano rapporti completi. La sessualità e le modalità per provare piacere sono molteplici, quindi lasciatevi solo un pò andare!

Di , © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

8 COMMENTI   Vuoi lasciare un commento?

  1. Inviato da frescone17
     

    E' chiaro che ognuno si regola come vuole. Per quanto riguarda me, un po' all'antica, lo riconosco,il periodo del ciclo appartiene alla sfera, la più intima, della donna che, in momenti diversi da quelli attuali, è sempre stata molto riservata in quei giorni. Inoltre c'è anche un aspetto igienico da considerare, e non a caso l'esperta ha ricordato la maggiore esposizione al rischio di disturbi o affezioni di vario tipo. Poi c'è l'odore non proprio allettante. In breve, in certe bramosie proprio in quei giorni ci vedo un certo ché di animalesco con un pizzico di perversione. Ora non mangiatemi vivo, è il mio modo di vedere a cui credo di avere diritto.

  2. Inviato da MACLAU
     

    SONO D'ACCORDO CON FRANCONEI. MI PIACE FARE SESSO PULITA E PROFUMOSA

  3. Inviato da Stellina737
     

    È ovvio che l'idea del sesso in quel periodo del mese sia un pò limitata...
    Per quanto mi riguarda, a volte è capitato, e non ho mai pensato al mio stato di donna con ciclo,
    ma al grande amore che provavo in quel momento...
    Dopo?
    Una gran bella doccia insieme e........
    una gran bella lavatrice!

  4. Inviato da lostris
     

    stellina condivido a pieni voti il tuo commento...io in quei giorni nutro più desiderio nei confronti del mio parter e, vi assicuro, nessuna perversione.

  5. Inviato da martiesimo
     

    scusate non centra niente la domanda che sto facendo però mi serve una risposta certa...allor mentr ero con la mia ragazza c'è stato un petting, e durante esso c'è stata una piccola penetrazione senza rompere l'imene e senza fuori uscita dello sperma... Alla mia ragazza gli dovevano arrivare il 23 però ancora non gli sono arrivate... Può essere che sia incinta?? :( grazie in anticipo

  6. Inviato da Rosinha
     

    A me fa anche passare i dolori mestruali....
    :)

  7. Inviato da lalla4ever
     

    è bello fare sesso?
    vi pergo rispondetemi

  8. Inviato da lalla4ever
     

    scusa ti fa passare i dolori mestruali se fai sesso?

LASCIA UN COMMENTO



Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami