Home » Sesso » Problemi / Curiosità » Sesso come attività sportiva

Sesso come attività sportiva

Sesso come attività brucia calorie? Effettivamente a letto si smaltisce facendo l'amore.

Sesso come attività sportiva

Spesso si pensa che tutto ciò che piace di più fa anche male: troppi dolci non sono salutari al fisico e alla linea, idem gli alcoli e le sigarette per chi fuma.
Se però questa equazione si applica alla sessualità, scatta l'eccezione: fare l'amore cura il mal di testa, mantiene giovani, tonifica i muscoli e, ovviamente se è sicuro, è fonte di benessere, in più aiuta a mantenersi in linea.
Nulla mantiene il cervello in forma quanto fare un'attività fisica e qualsiasi sforzo atletico, quindi anche quello sessuale, produce numerose risposte ormonali a livello sia di endorfine che di serotonina e dopamina, i neurotrasmettitori che aumentano il tono dell'umore e aumentano la voglia di interagire con gli altri. Per esempio un'ora di sesso fa bruciare fino a 600 calorie, anche se in generale i rapporti durano meno.

Credits: Foto di @5882641 | Pixabay La posizione migliore per smaltire? Fare l'amore in piedi è decisamente un toccasana perché aumenta il consumo di calorie e fa lavorare gambe, braccia, pancia e glutei. Ma vediamo tutte le altre posizioni brucia calorie!

Il missionario
La posizione in cui la donna è coricata sulla schiena e con le gambe aperte e l'uomo la penetra da sopra coinvolge numerosi muscoli, in particolare quelli degli arti inferiori e i glutei, con funzione di spinta per lui e accoglimento per lei. Le calorie bruciate variano dalla velocità della spinta, ma in media si bruciano da 6 a 10 calorie al minuto.

La locomotiva
Questa posizione vede la donna sdraiata sul dorso che poggia i piedi sulle spalle del compagno; l'uomo è in ginocchio e ha le mani libere di accarezzare il corpo di lei. I muscoli coinvolti sono i glutei di lui e gli arti inferiori di lei, mentre le calorie bruciate sono 6/7 al minuto.

Oceanica
In questa posizione l'uomo è inginocchiato e la donna si appoggia sulla testa e sulle gambe inarcando dorso e reni; è piuttosto impegnativa e necessita di un buon tono muscolare e una discreta coordinazione motoria, ma va a rinforzare le braccia di lui e le gambe di lei. Si consumano circa 8 calorie al minuto.

Credits: Foto di @kangbch | Pixabay Loto
Nel loto la donna gira la schiena al suo compagno e può sedersi su di lui incrociando le gambe: è rilassante e meditativa, ma necessita di lavoro isometrico degli addominali per lui ed esercizi di stretching preparatorio per lei. Tuttavia si bruciano solo 4,5 calorie al minuto.

Spinta
In questa posizione l'uomo è in piedi e tiene la donna per i fianchi; lei dà la schiena al compagno e poggia le mani a terra o sul tavolo; è abbastanza rilassante per lei, mentre per lui richiede forza muscolare. Si bruciano 4,5 calorie al minuto.

Il fantino
Nel fantino l'uomo è seduto sul letto o su una sedia; la donna si siede a cavalcioni su di lui e stringe i fianchi del compagno tra le gambe. Si rinforzano gli arti superiori di lui e i glutei e la schiena di lei, inoltre si bruciano 6 calorie al minuto.

Si dimagrisce a letto?
Pensare di dimagrire facendo solo sesso richiederebbe delle vere e proprie maratone a letto. Però una regolare attività sessuale migliora umore e fisico. I preliminari fanno perdere dalle 60 alle 80 calorie per 20 minuti. La fase più dispendiosa di calorie, circa 150/min, è quella della spinta ed è anche quella suscettibile di miglioramento attraverso un allenamento cardiovascolare. La fase orgasmica, infine, comporta un dispendio di 20 calorie al minuto. Quindi per un amplesso consumiamo circa 250 calorie.

Di © Riproduzione Riservata
TAG  sesso   fitness  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO



Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami