Chiudi | Mostra/Nascondi Immagini | Stampa

Occhiaie, quegli antiestetici segni scuri

Quali sono le cause di quegli antiestetici “segni” che si formano sotto gli occhi? Come possiamo minimizzarli se non eliminarli del tutto? Scopriamone di più
  Di Sara

Le occhiaie sono degli antiestetici “segni” che rovinano ed appesantiscono anche gli sguardi più belli. Appena sotto alla rima inferiore dell'occhio o meglio la parte più bassa dell'orbita oculare, compaiono abitualmente già al mattino dei segni bluastri, a volte associati anche a gonfiore, che possono essere generati da diversi fattori.

In molti casi è possibile porvi rimedio, evitando che si formino, oppure le possiamo nascondere con alcuni accorgimenti e semplici trucchi da make-up artist.


Cosa sono e come si formano
Le occhiaie sono un inestetismo della pelle del viso e coinvolgono una delle zone più delicate perché è dove lo spessore della pelle è minimo ed anche per questo molto fragile. Il colore bluastro è dovuto dalla rottura dei capillari situati in quella zona ed il sangue fuoriuscito si diffonde sotto la pelle generando il colore scuro.


Cause
Tante e diverse possono essere le cause delle occhiaie, facciamone un elenco:



Rimedi
Esistono diversi modi per eliminare o ridurre le occhiaie, da quelli naturali, usando applicazioni come tè, camomilla e infusi defatiganti oppure rimedi cosmetici con applicazioni topiche come creme, fluidi e anche maschere.

Come nasconderle
Per le situazioni d'emergenza è possibile grazie al make-up, nasconderle con apposite tecniche di copertura e di illuminazione strategica di zone particolari del viso e eliminare, almeno sino a quanto si ha il trucco, le occhiaie.

© Amando.it - Riproduzione Riservata

Chiudi | Mostra/Nascondi Immagini | Stampa