Chiudi | Mostra/Nascondi Immagini | Stampa

Bomboniere per matrimonio ecologiche

Anche il ricordo dell'evento che lasciate ai vostri ospiti può essere eco-sostenibile. Esiste la possibilità di regalare molti prodotti ugualmente graziosi e ben accetti
  Di Sara

Le bomboniere per il matrimonio possono diventare ecologiche.
Nonostante quanto si creda, alcune tradizioni non si sono ancora del tutto modificate e il ricordo che viene concretizzato abitualmente con un oggetto del “giorno più bello” per una coppia si usa ancora.
Le bomboniere, però, spesso si desidera che prendano un risvolto più utile, solidale come donazioni per beneficenza, prodotti acquistati da ONLUS o associazioni pro bono e se proprio non si vuole rinunciare all'oggetto, ecco la ricerca di qualcosa che sia ambientalmente sostenibile e che non vada a danneggiare l'ecosistema.


Bomboniere WWF
Chi meglio di una associazione che si occupa di tutelare l'ambiente e la fauna che all'interno ci vive può offrire delle bomboniere per il matrimonio (e non solo) ecologiche? Il WWF vi offre alcune possibilità, dai semplici sacchettini con il simbolo del panda in cotone eco-sostenibile, oppure con all'interno del sale prodotto nelle oasi naturalistiche o dei braccialetti Cruciani, anch'essi fabbricati secondo le regole del minimo impatto ambientale e riciclabili (anche la confezione). Per qualsiasi informazione potete visitare il sito ufficiale WWF.

Piante e semi
Perché non regalate ad ogni invitato una piantina? Scegliete qualcosa di piccolo, magari delle spezie (timo, origano, maggiorana...) oppure delle piccole piante grasse. Serve un bel vasetto e un fiocco o chiedete consiglio al fiorista o al garden-center: anche in questi negozi fanno il servizio matrimoni e si occupano delle bomboniere a costi contenuti. Se volete dare un significato regalate le cactacee (quelle con le spine per intendersi), significano costanza e durata, ma non alla suocera, prendono un significato diverso (di “rompiscatole”).
Rimanendo nel vegetale, pensate di regalare dei semi da piantare, sono anche un regalo di buon auspicio per qualcosa che crescerà e si svilupperà. Ve ne sono tantissimi, a vostra scelta e gusto, chiedete sempre al garden-center.


Enogastronomia
Se si parla di ecologia si parla anche di bio. Perché non scegliere un prodotto eco-solidale da regalare? Dal caffè, al cioccolato, oppure una selezione di miele sempre bio con un packaging in legno riciclato o in tela grezza, o anche della marmellata, oppure altri prodotti che vi piacciono. In base alle disponibilità di spesa potete decidere voi come comporre le bomboniere per il vostro matrimonio ecologiche. E fare anche confezioni diverse ai genitori e ai testimoni. Anche il vino registra ormai una svolta “eco e bio”, anche questo è sicuramente un pensiero gradito, oppure dell'olio. Certamente tutte queste cose sono ecologiche!


Altri oggetti
Sempre pensando di aiutare l'ambiente, una idea è una borsa di quelle ripiegabili. Le trovate nei negozi di accessori per la casa, magari anche dove avete deciso di fare la lista nozze, sono delle graziosissime borsine che chiuse occupano pochissimo spazio e sono perfette per la spesa o per quando in emergenza dovete trasportare qualcosa. Oppure esistono dei sacchetti in materiale riciclabile e prodotte a basso impatto ambientale contenenti pout-pourri profumati o lavanda, perfetti per armadi e cassetti. O dei saponi naturali eco.

Come vedete ne esistono tantissime di bomboniere per il matrimonio ecologiche, se volete svincolarvi dalle classiche, basta curiosare anche nel web e cercare l'associazione, l'ONLUS o chi li crea e li propone direttamente.

© Amando.it - Riproduzione Riservata

Chiudi | Mostra/Nascondi Immagini | Stampa