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Esercizi per dimagrire, ecco come scegliere quelli giusti

Quali sono i migliori allenamenti o discipline sportive per perdere peso?
  Di Sara

Esistono degli esercizi specifici per dimagrire?
Questa domanda prima o poi, se l'obiettivo dell'allenamento fisico è il dimagrimento, ce la poniamo.
Siamo tutti consapevoli che l'attività fisica genera benessere a 360 gradi, ma se si riesce a trovare anche il modo di dimagrire diventa perfetta e ulteriormente motivante praticarla.
Nel panorama dei diversi sport e specialità da seguire in modo dilettantistico, ovviamente, ne esistono alcune maggiormente snellenti e dimagranti per il loro rapporto tra calorie consumate e tempo impiegato e per la loro azione sul corpo.

Camminare
Tra gli esercizi per dimagrire il più semplice ed alla portata di tutti è camminare. Certamente parliamo di fitwalk, ovvero una camminata controllata, ad un certo ritmo, non la passeggiata per lo shopping. È un vero produttore di benessere il camminare, in tutti i sensi e anche ne dimagrimento. Certamente legato ad una alimentazione sana e controllata, già dalle prime settimane avrete una diminuzione distribuita su tutta la figura di perdita di peso.


Correre
Magari non per tutti o come fase successiva al camminare, la corsa o jogging è un altro di quegli allenamenti consigliati per perdere peso. Soprattutto nella parte addominale a scendere (che poi è il 95% del problema), quella che viene attivamente coinvolta e la zona glutei cosce ne trae i maggiori benefici: dimagrisce, si modella, si rassoda e tonifica. Iniziate a correre in modo graduale, non serve cercare di voler essere un maratoneta quando non si ha mai corso. Fatevi un piano da seguire con costanza.

Saltare la corda
Quante volte da ragazzine magari lo abbiamo fatto o abbiamo visto farlo. Ed è uno degli allenamenti che prediligono i pugili per allenare la mobilità sul ring. Il salto con la corda ha un alto consumo calorico anche solo per 15-20 minuti di pratica. Se vi annoiate a fare questo esercizio per dimagrire da sole, cercate nelle palestre dei corsi di jump-fit, potete seguirli e poi successivamente proseguire per conto vostro. E magari potreste mettervi a giocare con le vostre figlie e tenervi tutte in forma divertendovi.



Bicicletta
Anche la bicicletta che può essere un modo per svagarsi, è invece se scelta come sport, un ottimo dimagrante, soprattutto per le gambe. La pedalata a cui viene associato un certo sforzo, è un grande brucia-calorie. Quindi studiatevi un percorso misto con discese e salite (ovviamente in base alla vostra preparazione) e dedicate almeno 30 minuti ogni 2 giorni oppure aumentando il tempo limitate a 2, al massimo 3 volte a settimana.
Anche la bicicletta indoor, ovvero lo spinning ha una grande azione sulla diminuzione del peso. Perfetto durante l'inverno per mantenersi agili e soprattutto perdere i chili di troppo.
Potete anche usare la bici come mezzo per andare a lavoro: risparmierete soldi, darete una mano all'ambiente e allo stesso tempo vi manterrete in forma!


Squat
Se invece parliamo di allenamento casalingo o indoor e il problema sono soprattutto le gambe, gli squat lavorano perfettamente sullo snellimento della gamba, sia nella posizione classica da fermi che anche i quella con l'allungamento in avanti.

Aerobica
Non sapete quale corso scegliere di quelli proposti dalla palestra che frequentate? L'aerobica, classica o con qualche deviazione come GAG (gambe-addominali-glutei), è l'esercizio dimagrante per eccellenza, come infatti era stato concepito all'origine.

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