Chiudi | Mostra/Nascondi Immagini | Stampa

Pasta con gamberi e rucola, un piatto fresco e goloso

Un piatto ricco di sapore, fresco e delicato, un primo piatto di pesce estivo
  Di Laura Soraci

La pasta con i gamberi e rucola è un primo piatto semplice e leggero, amato da tutti per il suo sapore delicato e profumato, arricchita ulteriormente con verdure molto apprezzate da tutti come patate e pomodorini. Questo delizioso sugo con ingredienti freschi è adatto per la stagione estiva: al ritorno da una giornata al mare o da una passeggiata in campagna, potrete stupire la famiglia presentando un piatto elaborato e sfizioso. La pasta con gamberi e rucola è semplice da preparare e ideale anche per chi segue un'alimentazione controllata.

Ingredienti per 4 persone
400 g pasta fresca 
300-400 g di gamberi freschi
100 g di rucola fresca
10 pomodorini di Pachino
3 patate medie nuove
1/2 bicchiere di vino bianco
1 spicchio d’aglio
q.b. peperoncino secco contuso
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. olio evo




Preparazione
Lavate i pomodori, pelateli e tagliateli a dadini; pelate e tagliate a dadini le patate e tritate grossolanamente la rucola. Sgusciate e pulite i gamberi.

In una capiente padella rosolate l'aglio con un pizzico di peperoncino, unite il pomodoro e cuocete per pochi minuti. Aggiungete i gamberi e cuocete per tre minuti, sfumate con il vino bianco, salate e pepate secondo vostro gusto e lasciate riposare.

Portate a bollore acqua in una pentola capiente salate e cuocete insieme: le patate, metà della rucola e la pasta. Scolate il tutto al dente e ripassate in padella a fuoco vivo aggiungendo un po' di acqua di cottura della pasta e la rucola fresca prima di servire.

© Amando.it - Riproduzione Riservata

Chiudi | Mostra/Nascondi Immagini | Stampa