Chiudi | Mostra/Nascondi Immagini | Stampa

Nuggets di pollo, delle vere pepite d'oro!

Piatto importato dagli USA, si è diffuso come pietanza da finger food o come alternativa alle polpettine. Saporito ed appetitoso è amato molto dai bambini
  Di Sara

I nuggets di pollo, piatto della tradizione americana, sono ormai dilagati anche in Italia perché parte principale di diversi menù di una notissima catena di fast-food.
Queste crocchette o meglio pepite (è la traduzione italiana) ricordano, appunto, per forma irregolare e per il colore dorato, i preziosi 'sassi' che i ricercatori d'oro trovavano nei fiumi del Vecchio West.
I nuggets sono composti da pollo insaporito con cipolla e senape, in alcune varianti viene incluso del pane ammorbidito e anche della soia.
Questa versione è più semplice, meno 'salata' ma ugualmente saporita e infallibile; piacerà ai bambini, ma non solo.

Ingredienti per 2 o 3 persone
500gr di petto di pollo
¼ di cipolla bianca
1 cucchiaio di pan grattato
2 cucchiaini di senape dolce

Per la pastella e l'impanatura
2 cucchiai di farina
1 uovo
7 cucchiai di latte
1/2 bicchiere di pan grattato
q.b. sale

Preparazione
Tagliate in pezzi il pollo, affettate la cipolla, poi mettete tutto nel frullatore o nel mixer, aggiungete la senape e un cucchiaio di pan grattato.


Frullate il tutto sino ad ottenere un impasto morbido e appiccicoso. Ora va preparata la pastella. Mettete in una ciotola la farina, aggiungete il latte poco alla volta.


Mescolate sino ad ottenere un impasto omogeneo, aggiungete ora l'uovo intero e incorporatelo nel mix di farina e latte. Aggiungete un pizzico di sale e la pastella è pronta.


In una seconda ciotola mettete il pane grattugiato. Accendete il fuoco e mettere pentola dove avrete messo olio per friggere e fatelo scaldare. Ora con le mani formate delle polpettine, delle pepite, passandole con le due mani. Tuffatele prima nella pastella (aiutatevi con una forchetta o un cucchiaio).


Ora passate i nuggets nel pangrattato e poi mettetele in pentola a friggere. Rigiratele per bene sino a quando non saranno completamente dorate. Quando pronte, mettetele per qualche minuto in una ciotola con della carta assorbente per rimuovere l'olio in eccesso.


Ora non resta che servire i nuggets di pollo in un bel piatto da portata. Potete accompagnarle con maionese, ketck-up o anche mangiarli così, semplici.

© Amando.it - Riproduzione Riservata

Chiudi | Mostra/Nascondi Immagini | Stampa