Chiudi | Mostra/Nascondi Immagini | Stampa

Ecografie in gravidanza, quando farle e a cosa servono?

Grazie alle ecografie effettuate durante la gravidanza รจ possibile valutare con precisione lo sviluppo del nascituro
  Di Viola Mariani

Durante i 9 mesi di gravidanza il ginecologo prenota per i futuri genitori diversi appuntamenti fissi con l’ecografista per valutare la crescita del feto e il suo stato di salute in generale.

Di solito si raccomandano 3 ecografie durante tutta la gravidanza, una per ogni trimestre, ma quando necessario il ginecologo può prescrivere controlli aggiuntivi per valutare possibili situazioni di rischio.


L’ecografia, infatti, ha segnato un punto e a capo nel campo della diagnosi prenatale per la quantità e qualità delle informazioni che fornisce. Permette inoltre ai genitori di vedere e ascoltare il loro bambino molti mesi prima della nascita aiutandoli cosí nel difficile passaggio dalla vita di coppia all’arrivo del nascituro.
Questo esame funziona grazie all’emissione di onde a ultrasuoni che riflettono sullo schermo dell’ecografo l’immagine degli organi e delle ossa che incontrano sula loro traiettoria; è una tecnica comoda, affidabile e non invasiva.  


Ecografia del 1º trimestre
Questo primo controllo ecografico si svolge tra la settimana 11 e la 13 di gravidanza e normalmente avviene per via vaginale.
Il medico introduce delicatamente il traduttore, coperto da una guaina di silicone o caucciù, per poter vedere direttamente l’utero e ottenere l’immagine dei primi momenti della gravidanza.




Ecografia del 2º trimestre
Tra la settimana 18 e 22 di gravidanza viene effettuata la seconda ecografia programmata, anche detta morfologica, perché durante questa prova il medico misura e analizza nel dettaglio la struttura morfologica e la crescita del feto.


Ecografia del 3º trimestre
Si effettua tra la settimana 32 e la 36 di gravidanza e nella maggior parte dei casi è l'ultima occasione che hanno i genitori per vedere il loro bimbo prima che nasca.

© Amando.it - Riproduzione Riservata

Chiudi | Mostra/Nascondi Immagini | Stampa