Chiudi | Mostra/Nascondi Immagini | Stampa

Insalata Waldorf: sedano rapa e mele per una leggera bontà

Leggerezza, gusto e originalità in una sola ricetta, con poche calorie ma tanto piacere. Un'insalta ideale come contorno fresco, ma anche come stuzzicante antipasto.
  Di La Paninosa

Una delle più famose insalate del mondo, inventata dal maître Oscar Tschirky del Waldorf Astoria Hotel di New York nel 1983 e in seguito entrata nel menu del ristorante per la sua particolarità e bontà. L'insalata Waldorf viene preparata con sedano rapa e mele, condite con maionese e panna acida.
Una ricetta tanto semplice quanto geniale, che viene apprezzata da molti ed è stata negli anni variata in diversi modi. Qui noi vi diamo la ricetta originale base.

Ingredienti
200 gr sedano rapa
200 gr mele
150 ml maionese
2 cucchiai panna acida
10 noci
succo limone
sale
pepe bianco

Preparazione
Pelate, sciacquate e tagliate a julienne il sedano rapa. Fatelo quindi ammorbidire in abbondante acqua salata per due minuti, scolatelo e asciugatelo dall'acqua in eccesso.




Pulite ora la mela, pelatela, toglietene il torsolo e tagliate anch'essa a julienne. Mettetela in una ciotola, irrorandola con del succo di limone, in modo che non si ossidi e annerisca.


Preparate la salsa di condimento per l'insalata Waldorf unendo alla maionese 2 cucchiai di panna acida, 1 cucchiaio di succo di limone e il pepe bianco.


Unite nell'insalatiera il sedano rapa raffreddato e la mela e condite con la salsa. Da ultimo unite le noci tritate, mescolate delicatamente.


Servite a tavola la vostra insalata Waldorf, piacevolmente fresca e accattivante.





Consigli utili

© Amando.it - Riproduzione Riservata

Chiudi | Mostra/Nascondi Immagini | Stampa