Chiudi | Mostra/Nascondi Immagini | Stampa

Come aumentare il metabolismo e avere un fisico più tonico e snello

La maggior parte delle persone vorrebbe avere un fisico perfetto, con i muscoli al punto giusto e poco grasso sul corpo. Ma come è possibile?
  Di Bianca Fracas - PsicoSessuologa

Il metabolismo è il processo biochimico che stabilisce quanto velocemente si trasformano le calorie assunte, in energia. Si bruciano i grassi e l'energia con lo sport e con la digestione, ma non solo, perché anche quando dormiamo e siamo a risposo continuiamo a bruciare.

Per raggiungere una buona forma fisica è fondamentale che questo meccanismo funzioni, così da assimilare meno ciò che mangiamo. È importante avere uno stile di vita sano, fare attività fisica e mangiare correttamente. Vediamo insieme i modi migliori per aumentare il metabolismo.

Disintossicarsi
La prima cosa utile e importante per il nostro organismo è disintossicarlo da tutte quelle sostanze inutili e dannose presenti nel corpo. Cibi sani, movimento e erbe aiutano a depurare l'organismo e a eliminare le tossine, così da aumentare il metabolismo, accelerarlo e risvegliarlo.

Aumentare la massa muscolare

Può sembrare un controsenso ma aumentando la massa muscolare si accelera il metabolismo e quindi si bruciano più calorie. Non è necessario diventare dei culturisti e avere muscoli enormi,ma è sufficiente allenarsi con i pesi, coinvolgendo tutte le fasce muscolari tre volte a settimana, alternando le parti da sviluppare. Inizialmente si prenderà qualche kg, solo perché la massa muscolare pesa più di quella grassa, ma dopo circa 6 settimane si vedranno i benefici, inizierà ad aumentare il metabolismo e sarà più facile perdere peso.



Alimentazione corretta ed equilibrata
Chi fa sport e vuole bruciare maggiormente i grassi, deve anche avere un regime alimentare equilibrato.
Il momento più importante della giornata dovrebbe essere la colazione, che fornisce l'energia per attivare le funzioni dell'organismo. Il corpo è una macchina, che per partire ha bisogno di carburante. Quindi sedetevi e prendete una buona tazza di latte scremato con i cereali, o del tè con fette di pane e marmellata: avrete energia assicurata fino a pranzo.

Ci sono poi degli alimenti da privilegiare ai pasti che aumentano il metabolismo e una cosa che non tutti sanno è che bere almeno due litri di acqua al giorno, oltre ad eliminare le tossine in eccesso, accelera il processo di dimagrimento.



Altri consigli per aumentare il metabolismo
Ci sono poi tutta una serie di piccoli trucchi che aiutano a risvegliare il metabolismo ed essere in forma.

© Amando.it - Riproduzione Riservata

Chiudi | Mostra/Nascondi Immagini | Stampa