Chiudi | Mostra/Nascondi Immagini | Stampa

Speed date lavorativo, un nuovo modo di trovare lavoro

Negli Stati Uniti ha avuto molto successo, in Italia ha da poco iniziato a svilupparsi: si tratta di un nuovo modo immediato per creare occasioni di incontro, ma non tra cuori solitari, bensì tra persone che cercano occupazione e chi può offrire lavoro. E come per lo speed date amoroso, la condizione base è tenere d'occhio l'orologio. Di cosa si tratta esattamente? Come funziona?
  Di Bianca Fracas - PsicoSessuologa

In Italia la situazione lavorativa è questa: il 12% dei giovani è disoccupato e per il futuro non si vedono situazioni migliori. Una situazione grave e da risolvere urgentemente da parte di Stato e governo, a cui si aggiungono le continue risposte negative da parte di aziende di fronte ai numerosi curricula.

In America, dove la situazione occupazionale non è poi più rosea della nostra, si sono inventati un nuovo modo di creare occasioni di incontro per parlare di lavoro. Il modello è quello noto degli speed date, incontri lampo tra cuori solitari, ma l'obbiettivo in questo caso è fare rete e creare occasioni di incontro concrete per parlare con un potenziale datore di lavoro, farsi conoscere e dargli più motivi possibili per essere scelti. In parole semplici bisogna “vendere” se stessi, come se fossimo un prodotto, e tutto ciò deve avvenire nel migliore dei modi in soli 5 minuti, seduti di fronte a un manager.

Speed date lavorativo
Per chi è pensato
Il business speed dating è stato creato pensando agli imprenditori: al tavolo si siedono i capi delle aziende e il lavoratore ha 5 minuti per farsi conoscere ed esporre il proprio business, prima di passare ad un altro tavolo e ricominciare il giro con un nuovo imprenditore. Quando si torna a casa, si hanno diverse prospettive, tanti biglietti da visita e qualche chiacchierata va a buon fine.

Come funziona
Prima di partecipare a uno di questi appuntamenti bisogna avere le idee chiare su quale lavoro puntare e sulla propria flessibilità.
Durante il colloquio è importante essere naturali, sorridere e mantenere un contatto visivo con l'interlocutore, ma mai lanciare sguardi di sfida e trasmettergli l'idea che siamo disposti a qualunque cosa pur di essere scelti.
È bene non arrivare agitati, piuttosto dare l'idea di essere sicuri del proprio valore, non con strafottenza, ma con sicurezza; bisogna saper parlare delle proprie esperienze e di se stessi senza indugiare troppo e saper rispondere alla fatidica domanda “perché dovrei scegliere proprio te?”

Speed date lavorativo
Come partecipare
Solitamente ci si iscrive on line a uno dei siti che propongono questo tipo di servizi; i partecipanti vengono scelti in ordine di iscrizione e le aziende che partecipano all'evento anticipano quali sono le loro necessità in termini di ricerca del personale. Le agenzie aiutano anche i candidati a sistemare il curriculum e prepararli con un counselor, affinché l'incontro sia più efficace.
Linkedln, i club Milanln, Toscanaln e altri organizzano in varie città speed dating di lavoro che possono interessare diverse categorie di lavoratori; si tratta di appuntamenti all'ora di colazione, pranzo o aperitivo.
Di seguito alcuni siti:
www.giovanialfuturo.it
www.unitn.it
www.bdstorino.it

© Amando.it - Riproduzione Riservata

Chiudi | Mostra/Nascondi Immagini | Stampa