Chiudi | Mostra/Nascondi Immagini | Stampa

Taboulè con verdure grigliate

Un piatto ideale per la stagione estiva, ricco e leggero ma allo stesso tempo saporito e profumato grazie alle tante spezie e erbette aromatiche che gli danno quel tocco in più
  Di Laura Soraci

Il taboulè è un tipico piatto della cucina libanese preparato per accompagnare ricchi piatti di carne al posto del nostro pane, ma ormai da molti anni è diventato un ricco e saporito piatto con mille varianti per stuzzicare i palati di tutto il mondo. La versione che voglio proporvi oggi è un primo piatto ricco e genuino allo stesso tempo fresco e saporito, ricco di fresche erbe aromatiche che possiamo raccogliere direttamente dai vasi del nostro giardino e da colorate verdure di stagione grigliate. Ideale da preparare in anticipo per cene fredde con gli amici e parenti o semplicemente da portare in ufficio al posto del ormai triste e noioso tramezzino.


Ingredienti per 6 persone

Per il cous cous
2 bicchieri di cous cous precotto a grana media
2 bicchieri di acqua bollente
1 cucchiaino di dado vegetale o sale marino iodato fine
olio

Per le verdure
4 zucchine baby
2 melanzane non troppo grandi
2 cipolle bianche
4 carote tenere
10 pomodorini pachino

Per l'olio aromatizzato
aglio granulare o aglio fresco tritato
origano fresco
prezzemolo fresco
menta fresca
basilico fresco
pepe nero macinato
1 limone (scorza e succo)
olio evo
sale marino iodato fine


Taboulè con verdure grigliate

Preparazione

Preparare il cous cous
Portare a bollore l'acqua sciogliete il dado o salatela, aggiungete l'olio e tuffate il cous cous, mescolate e coprire con un coperchio, lasciatelo a riposare 5-10 min. Trascorso il tempo sgranatelo con una forchetta o con le mani.

Preparare l'olio aromatizzato
Mescolate tutte le spezie e le erbe lavate e tritate finemente in una scodella abbastanza capiente aggiungete olio eve, succo e scorza di limone, sale e pepe.

Preparare le verdure
Lavate e tagliate tutte le verdure, mettete a bagno in acqua e sale le melanzane a dadini per circa 30 min, lavatele e strizzatele accuratamente. Tagliate i pomodori in due e disponeteli a scolare in uno scolapasta.

Su una piastra rovente di ghisa cuocete tutte le verdure e in ultimo aggiungete i pomodori poggiando la metà tagliata sulla piastra.

Quando le verdure saranno cotte unitele all'olio aromatizzato e mescolatele delicatamente cosi da lasciarle insaporire e raffreddare. Unite il cous cous e mescolate delicatamente, aggiungete altro olio e succo di limone se occorre. Lasciate riposare il piatto in un luogo fresco prima di servire.
Taboulè con verdure grigliate

© Amando.it - Riproduzione Riservata

Chiudi | Mostra/Nascondi Immagini | Stampa