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Obbiettivi per dimagrire per l'estate

Come avere un fisico al top per la prova costume estiva
  Di Alessandra Mallarino

Con l'arrivo dell'estate iniziamo a guardarci maggiormente allo specchio e a cercare delle soluzioni che ci portino a perdere qualche chilo, là dove davvero ve ne sia bisogno.

Ecco qualche consiglio pratico per stare meglio e affrontare nel modo migliore possibile la stagione caratterizzata da sole, mare e voglia di mettersi in costume e lasciarci alla spalle tutte le tensioni cittadine e lavorative.

Confrontarsi con una figura specialistica
La prima cosa da fare a livello pratico è quella di confrontarsi con una figura specializzata in materia di nutrizione, parlo come dietista e dunque mi è spontaneo consigliare di rivolgersi a chi di cibo e diete se ne intende. Non affidarsi a consigli troppo superficiali di amiche che “stanno seguendo la dieta” poiché non va dimenticato che ognuno di noi è diverso ed ha bisogno di una dieta costruita in maniera specifica.
Fare una visita da una dietista o un dietologo vi permetterà di conoscere il vostro reale peso e quello ideale, il fabbisogno calorico e stimare gli alimenti da introdurre in modo equilibrato, associando ovviamente una corretta attività fisica.

Obbiettivi da porsi per dimagrire per l'estate
Definire un target ponderale
Il secondo passo dopo la visita è quello di seguire e raggiungere un target ponderale, cioè porsi un obiettivo di perdita di kg e raggiungerlo nei tempi consigliati.
In questo caso il mio consiglio è sempre quello di non avere fretta, ma di essere attenti a non esagerare con diete troppo drastiche o poco equilibrate, come ad esempio la Dukan.
L'alimentazione dovrà essere molto equilibrata e mai monotona, ecco perché alcune diete, che apparentemente danno buoni risultati, poi in poco tempo sconfortano, si tratta di diete da evitare!

Frutta e verdura
Ecco due gruppi alimentari che non dovranno mai mancare nella vostra dieta, se cercate di mettervi in riga per l'estate, non solo apportano vitamine e sali minerali, ma molto acqua (che serve anche per ridurre la cellulite) e soprattutto fibra, che regala all'organismo un grande senso di sazietà e aiuta a sgonfiare la pancia! Quella sazietà che frenerà la voglia di spingere le scelte alimentari verso cibi spazzatura, ricchi di zuccheri e grassi spesso idrogenati. Spesso proprio questi alimenti sono usati come “consolazione” e in essi ci si “rintana”, cosa davvero da evitare nel modo più totale! Punta invece sulla frutta o su snack sani da mangiare durante la giornata per spezzare il senso di fame.

Obbiettivi da porsi per dimagrire per l'estate
Cucinare in casa
Abituarsi a cucinare per quanto possibile in casa, tornare a fare la pasta in casa e i dolci, biscotti e torte dolci, così come torte salate, pane e tante altre cose davvero buone. Il vantaggio? Se siamo noi a cucinare possiamo scegliere ingredienti di prima qualità e creare una pietanza sana ed equilibrata, mentre spesso i cibi pronti che acquistiamo possono essere troppo grassi o calorici!
Consulta la nostra sezione di ricette light, troverai tanti spunti per mangiare con gusto senza appesantirsi!

Tenere un diario alimentare
Sarà molto utile segnare le nostre abitudini alimentari, ovvero quello che quotidianamente mangiamo, ci servirà per correggere i nostri errori e fare scelte più consapevoli.
Il diario alimentare è un semplice quaderno che andremo a compilare ogni giorno a partire dalla colazione fino alla cena. Alla fine della settimana rileggendolo ci salteranno all'occhio gli eventuali errori o eccessi alimentari.

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