Chiudi | Mostra/Nascondi Immagini | Stampa

Gli stadi della cellulite e i rimedi per combatterla

C’è cellulite e cellulite, purtroppo, e ogni stadio va combattuto in modo diverso. Scoprite se l’avete e a che stadio siete per poterla eliminare con i prodotti giusti
  Di Francesca La Rana

Quante volte vi siete chieste se la cellulite si può eliminare e qual è il rimedio giusto. Quante volte avete provato a vedere se l’avete e a che punto è. Quante volte vi siete trovate in profumeria e avete pensato ‘sì, questa crema la compro!’. Tantissime volte, tantissime opportunità, forse anche tantissimi errori solo per rimuovere un problema estetico davvero fastidioso. Iniziamo con una semplice definizione per riuscire a capire meglio il problema. La cellulite si presenta come un accumulo adiposo causato dal cattivo smaltimento di grasso e acqua in eccesso.

Come si fa a capire se si ha o meno la cellulite?
Basta pizzicare la zona compromessa, solitamente cosce e glutei, e vedere se si presenta come un cuscinetto stile buccia d’arancia o piccoli buchetti della pelle. Detto così è piuttosto generico ma esistono diversi tipi di cellulite e per ogni stadio c’è l’antidoto per eliminarla o almeno attenuarla e contrastarla.

tipi cellulite  creme

CELLULITE COMPATTA

Se stringendo tra pollice e indice la pelle è comparsa un po’ di pelle a buccia d’arancia, distribuita su un’ampia zona come glutei, cosce, fianchi e ginocchia, allora dovrete preferire una crema da massaggio. Le creme tra le quali potrete scegliere sono diverse e tra le più note. Dovete provare i total body come quello realizzato da Lierac o il gel corpo di Somatoline. Provate anche con Cell 24h di Collistar, indicato proprio per contrastare la degenerazione del pannicolo adiposo e la formazione della cellulite.

tipi cellulite  creme

Ottimo anche il gel di Shiseido ma esistono moltissimi altri prodotti a prezzi più accessibili realizzati proprio per contrastare i primi sintomi, come quelli realizzati da Nivea Goodbye cellulite e Garnier BodyTonic.

tipi cellulite  creme

Esiste poi un tipo di cellulite sempre compatta ma localizzata e delimitata solo in alcune zone. I punti in questione sono spesso la pancia e i fianchi e anche in questo caso le case cosmetiche ci forniscono diverse creme appositamente per contrastare il problema. Avrete sicuramente sentito spesso parlare di creme ‘pancia e fianchi’, spesso proposte anche per uomo. Ebbene, questi prodotti li presentano sul mercato la Biotherm con il suo trattamento Size Code, oppure Deborah Bioetyc con la crema pensata proprio per la pancia. Ottimi anche i vari tipi di olii come quello realizzato da Caudalie, da applicare dopo la doccia massaggiando delicatamente.

tipi cellulite  creme

CELLULITE MOLLE

La riconoscete perché la pelle invece che avere una sottile buccia d’arancia si presenterà più bucherellata. Questo stadio è già più avanzato del precedente. In questo caso vi consigliamo di optare per creme più efficaci, pensate per una cellulite già più ‘vecchia’. Provate le creme termali o i fanghi, sicuramente più efficaci, come quelli realizzati da Guam, famosi ed efficienti. Anche Geomar, leggermente più economico, propone una serie di fanghi da poter provare sul proprio corpo. Se volete però avere un risultato più importante, provate a recarvi in centri termali e lasciarvi coccolare per qualche giorno sottoponendovi a qualche seduta.

tipi cellulite  creme

CELLULITE OSTINATA

È più dura da sconfiggere perché c’è anche il grasso in eccesso. Quando si è in sovrappeso ovviamente l’operazione di smaltimento si fa seriamente più impegnativa. In questo caso, oltre alle creme già proposte, vi consigliamo una dieta opportuna, fare moltissimo movimento e provare i trattamenti intensivi notte. Tra quelli più apprezzati c’è ancora una volta quello di Somatoline. Davvero una buona soluzione è rappresentata dalla crema Body Performance di Estée Lauder, fresca e molto attiva. Altra crema molto concentrata è quella proposta da Roc e quelle della gamma Rilastil.

tipi cellulite  creme

CELLLITE LINFOEDEMATOSA

È sicuramente quella più imponente che richiede prodotti altamente drenanti. In questo caso vi consigliamo di provare una crema termale oppure le soluzioni ad olio che sono snellenti, come l’olio di Lierac o l’AcquaDestock di Vichy. Se la vostra cellulite è davvero un grosso problema, le avete provate tutte ma non riuscite ad attenuarla, il nostro consiglio è quello di rivolgersi a un medico, che vi saprà realmente consigliare sull’eventuale problema persistente.

CREME PER TUTTI

Se non riuscite bene ad individuare il vostro tipo di cellulite vi conviene comunque correre ai ripari provando un prodotto indicato per tutti gli stadi. Risponde a questa richiesta il Fango d’alghe anticellulite di Collistar, la Defence Body di Bionike oppure provare con il talasso scrub.

tipi cellulite  creme

© Amando.it - Riproduzione Riservata

Chiudi | Mostra/Nascondi Immagini | Stampa