Chiudi | Mostra/Nascondi Immagini | Stampa

Cake designer

Una moda arrivata dall'America che qui in Italia già spopola da tempo! I dolci da sogno, quelli fiabeschi e fantastici realizzati dai più ingegnosi e fantasiosi cake designer partendo dalla pasta di zucchero!
  Di Alessandra Mallarino

Si tratta di una vera e propria arte, quella dei cake designer, basata sulla volontà di soddisfare un desiderio di grandi e piccini sempre affascinati dalle torte e dai dolci fiabeschi e originali.

Spesso questa professione nasce come passione e bravura nel fare i dolci, poi nel tempo questo hobby prende una forma particolare, perché il passaparola tra amici e amiche fa diffondere le torte e i dolci ed ecco l'illuminazione, ovvero la volontà di aprire una propria attività che sotto tutti i fronti possa dare soddisfazione, sia dal punto di vista professionale sia da quello economico.

Si lavora molto in occasione di feste quali battesimi, matrimoni, cresime e comunioni, ma anche per feste di compleanno, addii al nubilato e celibato ecc.


Caratteristiche del Cake Designer
Sicuramente è necessaria grande manualità, pazienza e precisione estrema, poiché solo guardando queste opere d'arte si intuisce che la fretta non è di casa!
Per fare queste opere così altamente estetiche bisogna prima di tutto seguire dei corsi specializzati e professionali, avere un attestato haccp (che va a sostituire il vecchio libretto sanitario) poiché si manipola del cibo che va poi somministrato, ci si appoggia ad una pasticceria o ci si muove verso la creazione di un proprio laboratorio, tutto ciò dipende da quanti soldi si hanno a disposizione.
È necessario inoltre conoscere perfettamente le diverse tecniche, i materiali base e tutti gli strumenti di questa professione.
Bisogna poi aggiungere anche la capacità di ascolto diretta verso il cliente e quella progettuale che dovrà rispettare i tempi, spesso molto stretti!

Sempre più spesso in giro per tutta l'Italia si organizzano vari corsi in cui le tematiche sono svolte a vari livelli ecco le principali:


Gli strumenti
Come tutti i lavori manuali e artigianali anche questo richiede la conoscenza e il possesso di tutta una serie di strumenti vediamo i principali:


Se siete curiosi basta poi entrare in un negozio specializzato in questi articoli per divertirsi e scoprire mille altri strumenti!

© Amando.it - Riproduzione Riservata

Chiudi | Mostra/Nascondi Immagini | Stampa