Chiudi | Mostra/Nascondi Immagini | Stampa

Cornetti di pasta brioche

Alzarsi al mattino con il profumo dei cornetti e del caffè appena fatto, per inziare al meglio la giornata
  Di Laura Soraci

Vi immaginate come sarebbe bello svegliarsi la mattina avvolti dal profumo dei cornetti appena sfornati come al bar?
Da oggi è possibile con il nostro amico Bimby: pochi minuti di impasto, qualche ora di lievitazione e la vostra cucina profumerà come il bar o la pasticceria di fiducia. Possiamo preparare in casa i nostri cornetti con la farcitura che più ci piace e gustarli comodamente seduti insieme ai nostri cari, aspettando che anche il nostro tè o caffè sia pronto per fare una magnifica colazione insieme alle persone che più amiamo.



Ingredienti per 16 cornetti

250 g farina manitoba
250g farina 00
50g burro morbido
1 cub di lievito di birra (o 10g di lievito secco)
150g di latte tiepido
150g di zucchero semolato
2 uova intere
sale marino iodato fine

Per farcire:
Marmellata
Crema Gianduja

Cornetti di pasta brioches

Preparazione
Nel boccale del Bimby inserite il latte tiepido, il lievito, lo zucchero, le uova e il burro a dadini azionate le lame per 10 sec vel 4, aggiungete le farine unite e setacciate e un pizzico di sale vel 4 50 sec + 1,50 sec vel spiga.

Cornetti di pasta brioches
Togliete la pasta dal boccale aiutandovi con la spatola, dividete l'impasto in due palle dello stesso peso e formate le pieghe a portafoglio per 4 volte ruotando ogni volta di 90° l'impasto.Lasciate a riposare in un contenitore chiuso o ricoperto con la pellicola trasparente fino al raddoppio del volume a riparo da correnti d'aria. Trascorso il tempo stendete l'impasto con il mattarello formando un disco di 30 cm circa dividete il disco in 8 spicchi e farcite con ciò che più vi piace.

Arrotolate gli spicchi partendo dal lato largo e spennellate la punta di acqua o latte per far si che aderisca. Lasciare lievitare i cornetti formati su una leccarda rivestita di carta forno ben distanziati fino al raddoppio del volume. Spennellateli con uovo e latte e cuoceteli in forno caldo a 180°C per 15 min o fino a doratura.

Cornetti di pasta brioches

© Amando.it - Riproduzione Riservata

Chiudi | Mostra/Nascondi Immagini | Stampa