Chiudi | Mostra/Nascondi Immagini | Stampa

40° settimana di gravidanza

Sei giunta alla fine di questo bellissimo viaggio: adesso riposati e rilassati in attesa del aprto e goditi ancora il tuo bambino dentro di te
  Di Dott.ssa Eleonora Di Gangi - Ginecologa

E siamo giunte alla fine di questa bellissima avventura insieme, infatti la 40esima settimana segna la fine del tempo, cioè il giorno in cui è indicata la data presunta del parto, anche se come già saprai il parto può avvenire anche nelle 2 settimane successive a questa.

MAMMA: COME CAMBIA IL TUO CORPO
Sicuramente la sensazione che avrai è quella di non poterne più, avrai solo voglia di vedere il tuo bambino e la pancia sgonfia, infatti le ultime settimane sono molto difficili a causa del fastidio che la pancia così voluminosa può portarti. Con il tuo pancione non riuscirai a vederti nemmeno i piedi e per fare le cose di tutti i giorni avrai sempre bisogno di qualcuno che ti aiuti e che ti faccia da “prolunga” alle tue braccia per prendere gli oggetti.
Ti sentirai più stanca del solito e farai molta più fatica a compiere qualsiasi gesto, da salire le scale, ad allacciarti le scarpe, camminare ti sarà particolarmente difficile perché il fisico ha ormai un peso molto maggiore di quello che è abituato a sostenere, soprattutto se questo aumento di chili è avvenuto rapidamente.

La schiena ti farà molto male negli ultimi giorni, soprattutto nella zona lombare, sia a causa dell'aumento di peso che di avrà fatto cambiare la postura andando in leggera iperlordosi, sia a causa di probabili contrazioni dell'utero che si avvertono in prima istanza proprio come dolori alla schiena.

Il seno sarà ancora più gonfio e dolente perché potrebbe iniziare l’afflusso di sangue e di latte attraverso le ghiandole mammarie. Il sonno sarà sempre più disturbato dal bruciore di stomaco e dal fatto che non riuscirai a trovare una posizione comoda per dormire.

%INTERRUZIONE[Il tuo bambino]%
IL TUO BAMBINO A 40 SETTIMANE
Il tuo bambino pesa circa 3-3,500 chili ed è lungo circa 48-52 cm. E’ completamente formato e maturo, pronto per la vita fuori dal nido della mamma.
La testa è già sistemata verso il basso e la sensazione di un peso sulla vescica sarà data proprio dalla testa del tuo bambino che si sta avviando nel canale del parto. La testa del nimbo è molto molle e delicata e le ossa non sono adese fra di loro, infatti il processo di calcificazione si completerà nei mesi successivi alla nascita. Questa particolarità permettere l’adattamento della testa al canale del parto, e quindi la riduzione dei diametri cefalici.

Nel video: come si trasforma la pancia in 9 mesi di gravidanza

%INTERRUZIONE[Esami e visite]%
CONTROLLI DA FARE
Fondamentale in queste ultime settimane è la tua sensazione di mamma ad avvertire i movimenti del tuo bambino. Questo significa che durante l’arco della giornata devi sentire il tuo bambino quante volte sei abituata a sentirlo, si dice circa 10 volte al giorno, ma non c’è un numero specifico di atti motori fetali che determinino il benessere del bambino. Per questo è importantissima la tua percezione, visti che da 9 mesi hai dentro di te il tuo bambino e lo conosci meglio di chiunque altro.
I bambini sono diversi gli uni dagli altri già da quando sono dentro la pancia della mamma: alcuni si muovono incessantemente, altri si muovono di meno, sarai quindi tu mamma a capire se i movimenti del tuo bimbo sono i soliti di sempre, il tuo giudizio è quello più importante per valutare l'indice di benessere fetale.

Da questa settimana inizieranno i cosiddetti monitoraggi a termine cioè verrà effettuato settimanalmente il controllo del liquido amniotico e ti verrà effettuata la cardiotocografia, un esame strumentale che consente di valutare il battito del cuore del tuo bambino in associazione ad eventuali contrazioni uterine.

%INTERRUZIONE[Alimentazione e consigli per rimanere in forma]%
DIETA E BENESSERE
In questa ultima settimana la voglia di mangiare sarà diminuita perché sei e ti sentirai molto appesantita e con lo stomaco sempre pieno. Questa sensazione di sazietà deriva dalla grandezza del tuo bambino che con il suo peso arriva a comprimerti in maniera costante la bocca dello stomaco.
I pasti devono essere quindi moderati e frequenti, per agevolare il transito del cibo nello stomaco. Condisci gli alimenti in modo light eliminando grassi saturi e le cotture pesanti come ad esempio la frittura e prediligi cibi molto leggeri cucinati preferibilmente al vapore, e conditi con poco olio e poco sale.

L’idratazione diventa fondamentale in queste ultime settimane, non dimenticarti perciò di continuare a bere almeno 2 litri d’acqua al giorno. Cerca di mantenere l’intestino sempre pulito per facilitare l’adagiamento della testa del tuo bimbo nel canale del parto, che se il retto fosse pieno ostacolerebbe questo posizionamento.

%INTERRUZIONE[Consigli]%
I NOSTRI CONSIGLI
Cerca di rilassarti il più possibile, non affidarti ai rimedi della nonna dell'ultimo minuto soprattutto non credere a chi ti consiglia di camminare molto e di affaticarti per anticipare l'arrivo delle contrazioni. Non devi arrivare stanca al momento del travaglio perché in quel momento dovrai veramente usare tutte le tue forze. Quindi riposati, rilassati, cerca di dormire il più possibile, leggi, vai al cinema e fai tutte le cose che ti rendono felice e serena.

Se puoi fai tanti bagni caldi o docce calde se non hai la vasca:
il calore favorisce il rilassamento mentale e fisico e la cervice tenderà a dilatarsi proprio per questo meccanismo.

Non dimenticare di goderti questi ultimi momenti di vita con il tuo bambino dentro di te, sono preziosissimi ed anche se non vedi l’ora che tutto finisca perché sei stanca (ed hai ragione), prenditi il tuo tempo per pensare e parlare con il tuo bambino, non ti spaventare di quello che ti accadrà perché verrà tutto da sé, e se avrai bisogno di una mano, i medici e le ostetriche ti aiuteranno in questo percorso finale verso la nascita del tuo piccolino.

Allora non mi resta che augurarti buona vita con il tuo piccolo cucciolo!

39° SETTIMANA DI GRAVIDANZA

© Amando.it - Riproduzione Riservata

Chiudi | Mostra/Nascondi Immagini | Stampa