Chiudi | Mostra/Nascondi Immagini | Stampa

31° settimana di gravidanza

Sei arrivata alla 31° settimana di gravidanza, la stanchezza comincia a farsi sentire e la tua emotività sarà messa a dura prova. Il tuo bambino però ti farà sempre più compagnia e ti regalerà emozioni indimenticabili
  Di Dott.ssa Eleonora Di Gangi - Ginecologa

Questa comincerà ad essere una settimana impegnativa, sarà il periodo in cui il peso aumenterà molto velocemente soprattutto per il peso del tuo bambino, la placenta e il liquido amniotico.
La stanchezza si comincerà a far sentire soprattutto la sera, a volte ti sentirai proprio distrutta. Però la pancia e il tuo bambino ti faranno compagnia, regalandoti sempre più delle grandi emozioni.


MAMMA: COME CAMBIA IL TUO CORPO
La tua pancia si fa sempre più grande e comincia a renderti difficoltoso il movimento, ricordati di muoverti con calma perché quando fai un movimento oltre al tuo corpo sposti anche quello del tuo bambino che ora è diventato proprio grande!
Arrivata a questa settimana dovresti essere aumentata all'incirca di 10 chili e dato l’aumento di peso noterai che le gambe si gonfieranno sempre di più soprattutto la sera e per questo potresti sentire anche dolore tipo crampi che potrebbe darti molto fastidio: è importante quindi tenere spesso le gambe sollevate usando anche dei cuscini come supporto, affinché la circolazione venga facilitata e i liquidi vengano drenati più facilmente favorendo lo sgonfiamento delle gambe.
E' molto probabile che soffrirai di emorroidi, anche se non ne hai mai sofferto, sono dovute soprattutto al peso che grava sulla circolazione, sia perché in gravidanza si può manifestare anche la stitichezza a causa del peso dell'utero che grava anche sul retto.

La tua pelle in compenso sarà luminosa e distesa grazie alla grande quantità di ormoni che sono presenti nel tuo corpo in questa fase di fine gravidanza.
Il seno sarà rigoglioso anche se teso e dolente e potrebbe uscire dal capezzolo il colostro, una sostanza lattiginosa che anticipa la fuoriuscita di latte, non ti preoccupare perché è un evento del tutto normale di questo periodo.

Dato che gli ormoni sono così altalenanti avrai probabilmente dei cambi di umore repentini e quindi passerai velocemente da momenti di estrema felicità e serenità a momenti in cui ti potresti sentire triste e depressa; inoltre qualsiasi cosa può farti piangere, da un film alla tv, ad immagini di cuccioli ma ti troverai a piangere anche davanti a fatti o situazioni che prima non avrebbero suscitato alcun interesse da parte tua.

%INTERRUZIONE[Il tuo bambino]%
IL TUO BAMBINO A 31 SETTIMANE
Il tuo bambino pesa circa 1.500-1.700 grammi ed è lungo circa 38 cm. Il tuo piccolo è ormai completamente sviluppato anche il polmoni stanno maturando velocemente e fra qualche settimana saranno capaci di respirare completamente in maniera autonoma.
Il tuo cucciolo apre e chiude gli occhi spessissimo, interagisce con l’ambiente che lo circonda, riconosce il buio dalla luce e ha periodi di veglia più lunghi delle precedenti settimane.

%INTERRUZIONE[Esami e visite]%
CONTROLLI DA FARE
Se ancora non hai fatto un'ecografia di controllo questa è la settimana giusta per farla visto che adesso il medico controllerà che il bambino cresca correttamente e che non faccia improvvise decelerazioni o accelerazioni della crescita e che il liquido amniotico sia presente in quantità adeguata.

E’ importante misurare la pressione arteriosa del sangue perché con l'aumento delle settimane aumenta anche il rischio di sviluppare delle patologie pressorie legate alla gravidanza (soprarttutto in donne predisposte) che con una semplice misurazione della pressione possono essere valutate in tempo.

Controlla spesso che il tuo bambino si muova bene, cioè come lo hai sempre sentito in queste ultime settimane: se pensi che il tuo bambino si muova meno del solito prova a metterti sdraiata sul divano sul fianco sinistro e mangia qualche alimento zuccherato, poi aspetta e vedi se il tuo bambino si risveglia; se ritieni che ancora non si muove è meglio fare un controllo per valutare che tutto sia a posto.


Nel video: ecografia 3D alla 31° settimana di gravidanza
%INTERRUZIONE[Alimentazione e consigli per rimanere in forma]%
DIETA E BENESSERE
Visto che in queste ultime settimane prenderai chili velocemente ti ricordo sempre di mantenere una dieta equilibrata e di non eccedere nel mangiare dolciumi o alimenti troppo calorici: ricordati che tutti chili che aggiungerai saranno quelli che dovrai smaltire dopo il parto! Quindi attenta sia perché un aumento spropositato non fa bene al bimbo e neanche a te perché ingrassare non fa bene alla tua salute e al tuo fisico. Devi cucinare il più spesso possibile alimenti più sani come pesce verdura e fibre, e usare cotture leggere come quella al vapore che mantiene tutte le fibre, le vitamine e i minerali necessari per la crescita del tuo bambino ed è anche la meno calorica di tutte.
Puoi mangiare formaggi basta che siano molto stagionati come ad esempio il parmigiano, consigliabile soprattutto perché ricco di calcio importante per la mineralizzazione delle ossa del tuo bambino, rendendole così più forti; inoltre è anche un formaggio meno calorico e meno ricco in colesterolo degli altri.

Bevi molta acqua questo renderà più fluida la circolazione e tenderà a farti smaltire liquidi che d'ora in poi accumulerai più velocemente.  Tieni sempre sotto controllo il tuo peso: monitorandolo spesso rieuscirai a regolarti meglio nell'alimentazione.

%INTERRUZIONE[Consigli]%
I NOSTRI CONSIGLI
Se ancora non ti sei iscritta affrettati a frequentare i corsi pre parto, saranno utili soprattutto per confrontarti con altri futuri genitori. Inizia col tuo compagno a preparare la cameretta, a scegliere il colore per le mura, l’arredamento, fai una lista di nascita in un negozio specializzato in cui troverai tutto quello che occorre a te e al vostro bambino, dalla carrozzina, al fasciatoio, ai giocattoli, ai cuscini, così i vostri parenti e amici sapranno cosa regalarvi e cosa vi serve davvero come dono, senza inutili doppioni.
Passate tanto tempo in relax, concedetevi tu e il tuo compagno dei momenti tutti per voi in cui parlare o semplicemente guardare un bel film insieme e cogli così l’occasione di farti coccolare e magari farti fare un bel massaggio rilassante ai piedi.

30° SETTIMANA DI GRAVIDANZA 32° SETTIMANA DI GRAVIDANZA

© Amando.it - Riproduzione Riservata

Chiudi | Mostra/Nascondi Immagini | Stampa