Chiudi | Mostra/Nascondi Immagini | Stampa

Orecchini all'uncinetto nuova tendenza

Dicono che tutto torna di moda, ma mai le nostre nonne avrebbero pensato all'uncinetto come tecnica per creare orecchini. Invece sono davvero molto trendy!
  Di Ilaria

Una nuova moda davvero fashion e che sta spopolando soprattutto tra le più giovani sono gli orecchini fatti all'uncinetto. Ce ne sono di moltissime forme e colori, con perline, strass, piume o catenelle ad abbellirli. Piccoli e discreti oppure grossi e appariscenti, anche da portare ad un lobo soltanto, a goccia, tondi, a fiore e chi più ne ha più ne metta.

Sembra quindi che i gioielli di tessuto siano molto gettonati, proprio come i famosissimi e colorati braccialetti Cruciani in pizzo macramé, che quest'estate abbiamo visto ai polsi di moltissime ragazze comuni e vip famose.


La cosa buffa è che molti considerano l'uncinetto come una cosa da nonne o da decorazioni religiose, visto però che anche il lavoro a maglia sta vivendo una nuova epoca d'oro ed è considerato da molti un efficace antistress, forse varrebbe la pena imparare qualche punto all'uncinetto, visto che i risultati sono così trendy: niente più centrini per tavoli, viva i gioielli fashion!

Orecchini all'uncinetto
L'uncinetto
L'uncinetto ha origini antichissime ed è molto diffuso da Oriente ad Occidente. Non è altro che un bastoncino lungo e sottile, solitamente in legno, metallo o plastica, con un uncino ad una sommità, che è quello che serve per prendere e guidare il filo con cui si lavora. La dimensione dell'uncino varia a seconda dello spessore del filo che si utilizza. Il bastoncino ha anche una parte schiacciata che permette una migliore impugnatura e maneggevolezza.

Orecchini all'uncinetto
Imparare a lavorare all'uncinetto non è troppo complicato, i punti base sono il punto catenella, il punto alto ed il punto basso. Se avete la fortuna di avere una nonna capace di fare questi lavoretti, potrà insegnarvelo lei e sarà uno stupendo momento da condividere.
Altrimenti il più moderno internet vi verrà come sempre in soccorso: sul web trovate moltissimi tutorial, che vi spiegano passo passo come creare orecchini di qualsiasi forma e dimensione e poi trattarli per avere un effetto più rigido, se serve. Guardate questo che bello:



Oltre ad essere belli e di moda, un ulteriore vantaggio di questi orecchini è che sono leggerissimi, portandoli li sentirete appena.
Una volta imparato a fare gli orecchini all'uncinetto potrete sbizzarrirvi e crearne di tutti i colori, da abbinare ai vostri look. Potrete farne di piccoli, anche da usare tutti i giorni, oppure più elaborati per le serate in giro con le amiche, sono perfetti anche per i look casual o per dare un tocco bon ton a outfit più sportivi.

© Amando.it - Riproduzione Riservata

Chiudi | Mostra/Nascondi Immagini | Stampa