Chiudi | Mostra/Nascondi Immagini | Stampa

Ridere fa bene alla salute

L'importanza di un sorriso e di una sana risata in allegria. Voi vi ricordate di ridere almeno 30 minuti al giorno?
  Di Bianca Fracas - PsicoSessuologa

I latini dicevano risus abundat in ore stultorum, ovvero il riso abbonda sulle labbra degli sciocchi, ma non necessariamente la risata è indice di stupidità. Anzi, spesso è un segnale di buona salute, segnala intelligenza emotiva e capacità di relazionarsi agli altri.
Negli ultimi tempi però pare che ridere non sia più di moda: secondo gli esperti 50 anni fa si rideva per un totale di 15 minuti al giorno, mentre ora il tempo si è ridotto a 5 minuti. Le cause? La crisi e i problemi sempre più numerosi che ci assillano e un modo di affrontare la vita diverso.
Ma è un peccato perché la scienza sostiene che ridere aiuta a vivere più a lungo e apporta numerosi benefici, alla salute, ma non solo a quella.
Vediamo quali e come riuscire a “ridere” della vita.

Tipi di risate
Ridere e sorridere sono due atteggiamenti differenti: il primo è la reazione istintiva che spalanca le porte a una sensazione di piacere; sorridere, invece, è un gesto volontario che segnala disponibilità a un rapporto amichevole e paritario.
Il riso ha tre componenti: c'è la risata dovuta al solletico, in cui uno stimolo tattile attiva il gesto spontaneo della risata. C'è il riso aggressivo, ovvero l'atteggiamento di ridere nei confronti di qualcuno. Ed infine c'è la risata conviviale, cioè ridere con altre persone senza atteggiamenti di disprezzo e superiorità, ma solo per condividere qualcosa di piacevole. Ovviamente questo tipo di risata è la migliore, perché regala maggior benessere psicologico e spesso è contagiosa, ma purtroppo è quella ormai meno diffusa.

Credits: Foto di @lisa runnels | Pixabay

 

Tipi di umorismo
Il modo di ridere e i motivi che scatenano la risata sono diversi da persona a persona e da ambiente sociale. Chi è estroverso, sfrutta l'ironia per mostrare l'aggressività e usa battute semplici, mai autoironiche. Gli introversi, invece, hanno un umorismo cognitivo basato su giochi di parole e doppi sensi. Le persone instabili, invece, apprezzano le battute aggressive e ridono dei danni degli altri.

Ridere migliora i rapporti
Ridere nel modo corretto è sicuramente un'arma di successo nella vita: in amore, sul lavoro, in famiglia; e in qualunque ambito è importante saper condividere l'umorismo. Divertirsi insieme, ridere, rafforza i legami e stimola l'affetto, tanto che i ricordi più belli sono quelli in cui sono state condivise le risate. È importante però non ridere usando satira aggressiva nei confronti degli altri, perché questo può alla lunga comportare dei contrasti e rovinare i rapporti. Sul lavoro, ridere ogni tanto insieme ai colleghi aiuta ad allentare le tensioni e rompere gli schemi gerarchici, per esempio quando il capo racconta le barzellette ai suoi subordinati.

I benefici di una risata
Ridere abbatte lo stress, l'insonnia e la depressione; aumenta la soglia del dolore e rafforza le difese dell'organismo, regalando fiducia in se stessi. Inoltre una buna risata, secondo studi dell'American College of Cardiology, fa bene al cuore se lo si fa regolarmente per 15 minuti al giorno.
Inoltre la risata, comportando il movimento di 80 muscoli, è simile ad un'attività sportiva e favorisce il mantenimento del peso corporeo.

Credits: Foto di @Pexels | Pixabay


Dosi del sorriso
Ovviamente non è che si ride a comando e, se è vero che tutti dovremmo ridere almeno 30 minuti al giorno, non sempre è semplice avere gli stimoli giusti. Come si può ridere? Per prima cosa contornandosi di persone positive, che hanno la risata contagiosa; ance stare con i bambini spesso stimola la risata, perché con la loro innocenza fanno tornare il sorriso anche a chi è cupo.
Poi è importante coltivare l'autoironia, non prendersi troppo sul serio e ridere di se stessi, delle proprie sfortune e dei propri difetti.
Ed infine, c'è sempre il solletico, che scatena risate pazze anche in molti adulti.

© Amando.it - Riproduzione Riservata

Chiudi | Mostra/Nascondi Immagini | Stampa