Una ricetta light non è necessariamente sinonimo di senza gusto, anzi! Ci si possono inventare molti modi per insaporire i cibi e rimanere leggeri, spesso la cottura e il condimento sono i "colpevoli" del maggior apporto di calorie superflue.
Allora prendiamo un pesce come il salmone, dalle carni già piuttosto grasse, e cerchiamo di cucinarlo senza aggiunta di olio o burro e senza abbinarlo alla solita maionese o panna acida, anche piuttosto difficili da digerire.
Ho inventato questa marinatura accostando ginepro e gin (quindi la spezia e il suo distillato), uniti ad un succo d'arancia che sgrassa. La cottura è sanissima, alla piastra senza alcun condimento.
Un salmone light davvero ottimo.
Ingredienti
salmone a tranci
1 arancia
1cucchiaino di bacche di ginepro
1 bicchierino di gin
olio evo
sale
pepe
Procedimento
Preparare un intingolo per marinare il pesce con il succo di un'arancia, 1 bicchierino di gin (o vodka) e le bacche di ginepro leggermente schiacciate, perché rilascino il sapore.
Far marinare i tranci di salmone per almeno mezz'ora, meglio se di più, prima da un lato e poi dall'altro, girando a metà del tempo.
Preparare una griglia o una bistecchiera, far scolare il salmone dalla marinatura e metterlo sulla griglia calda.
Cuocere 2 minuti per parte, non di più, regolare di sale e pepe e impiattare. Chi vuole può aggiungere un filo di olio extravergine a crudo.