Chiudi | Mostra/Nascondi Immagini | Stampa

Olio di cocco per capelli

L'olio di cocco è un vero toccasana per i capelli: li nutre idratandoli a fondo e li rende morbidi e lucenti
  Di Elisa Gamberi

L'olio di cocco puro al 100% è il segreto di bellezza delle donne dei paesi esotici per corpo e capelli, come sapete infatti sono note per le loro splendide chiome fluenti e curate. L'odore del cocco evoca subito terre lontane, spiagge bianche, sole e abbronzature ma ricordiamoci che è anche un vero toccasana per i capelli durante tutto l'anno però d'estate dà il meglio di sé, soprattutto sulla spiaggia, e non solo per il suo magico profumo!
L'olio di cocco si ricava dalla pressatura della polpa essiccata della noce di cocco, contiene il 90% di acidi grassi che hanno un potere emolliente, idratante e nutriente.

È importantissimo scegliere l'olio di cocco puro al 100%: nell'inci deve esserci solo la dicitura cocus nucifera. Inoltre potrete verificare la bontà del prodotto dalla sua consistenza: quando la temperatura è bassa (fino a circa 18°) l'olio è solido come una specie di burro bianco simile ad un unguento, quando invece la temperatura è più alta diventa un olio trasparente.
Ha un costo bassissimo: si trova facilmente anche nei negozi africano o indiani o nelle botteghe biologiche solitamente una confezione costa circa 2 euro.



Ecco in versione liquida come è adesso (visto il caldo....)!



Analizziamo adesso i possibili usi di questo magico alleato dei nostri capelli.

Impacco per capelli pre-shampoo:
da quando faccio l'henné ho la necessità di nutrire maggiormente i miei capelli che sono diventati leggermente più secchi di prima (è una naturale conseguenza dell'uso dell'henné; per chi è interessata può leggere i miei articoli sull'henné e sull'applicazione dell'henné). Da qualche mese sto usando diversi oli vegetali per nutrire le punte: ho provato olio di semi di lino (un po' troppo pesante per me), olio di jojoba (un olio, anzi si tratta di una cera, molto leggero con cui mi sono trovata bene), olio di oliva (molto nutriente ma un po' pesantuccio) e olio di cocco (quello che preferisco!).
L'olio di cocco è molto leggero, ovviamente profumatissimo, lo applico sui capelli prima di farmi lo shampoo. Se l'olio di cocco è solido basta scaldarlo a bagnomaria o se volete fare più velocemente prelevatene una piccola quantità, scaldatela tra le mani e poi applicatela quando risulterà sciolto.

Come impacco è necessario inumidire prima i capelli, dalle mezze lunghezze fino alle punte, per fare in modo che vengano assorbite le proprietà dell'olio. Paradossalmente se non si bagnano un po' i capelli si può ottenere l'effetto contrario, ovvero renderli più secchi perché manca la componente acquosa per l'idratazione (la stessa regola vale per gli oli usati per il corpo).
Tengo l'impacco per circa un'ora e poi faccio il mio shampoo + balsamo abituale. I capelli risultano nutriti, assolutamente non grassi e soprattutto morbidi.
Un consiglio: Per potenziare l'effetto nutriente sarebbe consigliato raccogliere i capelli in uno chignon, avvolgerli nella pellicola trasparente e tenere l'impacco per un paio di ore o anche per tutta la notte:  in questo modo l'olio avrà il tempo di penetrare in profondità nel capello.
Se avete i capelli normali basterà fare questo impacco una volta ogni 2 settimane; se li avete secchi va bene anche una volta a settimana.

Leave in: il leave in è un balsamo super idratante che non ha bisogno di risciacquo; solitamente si applica solo sulle punte dopo il lavaggio del capelli. Quando non faccio l'impacco pre-shampoo applico qualche goccia di olio di cocco sulle punte ancora bagnate prima di procedere con l'asciugatura. Le punte sono protette, nutrite e morbidissime!

Protezione solare: questa versione devo ancora provarla, ma lo farò a breve! L'olio di cocco è un vero toccasana per i capelli che protegge dai raggi del sole e la salsedine. Prima di andare in spiaggia inumidire i capelli e applicare l'olio di cocco. Dopo il bagno se possibile, sciacquare i capelli con l'acqua dolce e riapplicare sulle punte qualche goccia di olio di cocco.
Attenzione: l'olio di cocco puro non ha filtro solare quindi non usatelo come un'abbronzante per il corpo!


Il mio giudizio
Ho acquistato l'olio di cocco su Dragon Spice, sito ormai famoso per chi ha cominciato ad interessarsi allo spignattamento :) È olio di cocco puro biologico spremuto a freddo contenuto in un barattolo da 100gr (era in forma soldia quando l'ho acquistato, col caldo repentino che è venuto l'ho trovato all'improvviso in forma liquida). L'ho pagato 2,40€.
Ha un buonissimo odore e lo reputo veramente un ottimo prodotto, non solo per i capelli, ma anche per il corpo. Alcune ragazze lo usano anche come struccante, io non l'ho ancora provato perché sto finendo il mio struccante bifasico fai da te. Olio di cocco promosso a pieni voti e starconsigliatissimo a tutte!

© Amando.it - Riproduzione Riservata

Chiudi | Mostra/Nascondi Immagini | Stampa