Chiudi | Mostra/Nascondi Immagini | Stampa

Calcolo dei giorni fertili

Il calcolo dei giorni fertili è un metodo contraccettivo naturale che non ha effetti collaterali. Si tratta però di metodi con efficacia nettamente inferiore rispetto a quelli tradizionali e soprattutto non proteggono da malattie sessualmente trasmissibili
  Di Dr.ssa Chiara Riviello - Specialista in Ginecologia e Ostetricia

Calcolo giorni fertili

I metodi naturali di contraccezione

La regolazione naturale della fertilità si basa sull’astensione dai rapporti genitali nel corso del periodo fertile del ciclo femminile che è identificato con specifici sistemi.



Dettagli metodi per calcolo giorni fertili

I metodi naturali hanno molti vantaggi in quanto non sono gravati da effetti collaterali, educano gli adolescenti ad una corretta interpretazione del valore della sessualità, sono dichiaratamente sostenuti dalla chiesa cattolica e sono economici. D’altra parte, tuttavia, sono gravati da un’efficacia variabile e nettamente inferiore rispetto agli altri metodi, e soprattutto dipendono da un costante impegno di entrambi i partner e i periodi di astinenza possono determinare uno stress psicologico. Inoltre, necessitano di un periodo di training e non hanno alcun effetto protettivo nei confronti delle malattie sessualmente trasmesse.

© Amando.it - Riproduzione Riservata

Chiudi | Mostra/Nascondi Immagini | Stampa