Chiudi | Mostra/Nascondi Immagini | Stampa

La fisica non è più noiosa grazie a David Wright. Scopriamo perché

Forse basta un po' di creatività per rendere interessante e divertente una materia difficile come la fisica
  Di Sara

Per chi sta ancora studiando e per chi invece ha terminato gli studi già da un po', è normale ricordarsi di alcune materie un po' ostiche. Per chi ha scelto percorsi umanistici di solito la "bestia nera" è il latino, il grande scoglio che magari compromette la media dei voti, mentre per gli altri corsi se la contendono la matematica e la fisica. Soprattutto quest'ultima è stata la preoccupazione di molti studenti, una specie di cassaforte difficile da aprire ed estremamente complicata anche solo nell'avvicinarsi. Nella comprensione di questo tipo di materie gioca un grande ruolo l'insegnante: quante volte un metodo particolare ha raccolto attenzione e interesse negli studenti?
Se parliamo di fisica, oggi è il Prof. David Wright a salire alla ribalta grazie alla potenza della condivisione in rete, per il suo modo originale ma estremamente efficace di insegnare la fisica. Ecco il perchè di questo successo.


La fisica
Già forse la definizione è un po' complicata, ovvero, si può spiegare che la fisica è la scienza della natura. Cioè? Tutti i fenomeni naturali, dall'arcobaleno, al volo degli uccelli ma anche la velocità degli autoveicoli o la cottura dei cibi, si rifanno a leggi fisiche, ovvero a spiegazioni provate tramite modelli e formule. Praticamente senza rendercene conto, la fisica ci circonda quotidianamente. Ma come fare ad assimilare certi concetti? Sembra che un professore americano riesca in un modo molto creativo e pratico ad insegnare la fisica ai suoi studenti con esperimenti che sono stati immortalati in video e diffusi su Twitter.


Il Prof. David Wright
Il settantenne David Wright, docente di fisica e astronomia del Tidewater Community College di Virginia Beach, è oggi nonno di ben 5 nipoti e, oltre ai normali corsi di insegnamento, tiene anche dei piccoli seminari per grandi e bambini nel planetario del college che registrano sistematicamente il sold out. Sono momenti in cui, similarmente al nostro Piero Angela, cerca di fare divulgazione scientifica in modo coinvolgente e divertente. Ma la sua grande passione rimane l'insegnamento che continua a fare con grande successo.


Il metodo del Prof. David Wright
Forse proprio divulgando il concetto che viviamo quotidianamente circondati dalle leggi della fisica, il professor Wright è riuscito a far appassionare i suoi studenti ad una delle materie più ostiche di tutte le scuole. Realizzando esperimenti pratici, molto spesso servendosi di oggetti di uso quotidiano, ha dimostrato leggi e teorie che letti semplicemente sui libri sarebbero rimasti delle sterili formule. Tra i suoi esperimenti più bizzarri ci sono il camminare sui vetri o sui chiodi o lanciarsi nei corridoi su di un carrello con ruote. Una sua studentessa ha avuto la brillante idea di postare le sue bizzarre lezioni su Twitter e in poco tempo il professor Wright è diventato involontariamente famoso. Già lo era nella sua città e tra molti studenti, ma oggi sta vivendo un ulteriore riconoscimento della sua bravura.

E ora alzino la mano quelli che vorrebbero un insegnante così!

© Amando.it - Riproduzione Riservata

Chiudi | Mostra/Nascondi Immagini | Stampa