Chiudi | Mostra/Nascondi Immagini | Stampa

Madonna compie 60 anni

È arrivata a sessanta primavere Miss Veronica Ciccone! Icona pop degli Anni '80 ma ancora sulla cresta dell'onda, alzi la mano chi darebbe a Madonna la sua età!
  Di Lauretta Belardelli

Non ha mai tentato di celarla ricorrendo a "ritocchini" anagrafici: (anche) Madonna è arrivata a 60 anni! Eppure la trovi sempre lì, sul palco, in body attillatissimi, fisico scolpito da ore di Pilates, pesi, stretching e yoga, e voce (quasi) da teenager. Regina del pop, ex-material girl, icona di stile: descrivere l’incredibile carriera di Veronica Louise Ciccone è una missione impossibile. Cantante, cantautrice, ballerina, attrice, regista, sceneggiatrice, produttrice cinematografica e discografica, scrittrice, personaggio con poco privato e molto pubblico. Questo e altro è Madonna con i suoi 40 anni di carriera.

Qualche numero? Sono 255 le canzoni registrate a partire dal 1983, 345 milioni i dischi certificati, ben 45 volte al top delle classifiche e, per metterla in soldoni, è l'unica artista donna ad aver superato il miliardo di dollari di incassi.

 

Da New York in... Sardegna

Approdata a New York nel 1978 da Bay Area, nel Michigan, in fuga da una situazione familiare delle non più rosee, Madonna fu illuminata sulla via di Damasco nel corso di un concerto di David Bowie dove si recò di nascosto, salvo poi dover affrontare, al ritorno, il disappunto di papà Silvio, che per punizione non la fece uscire di casa per tutta l'estate. Arrivò per la prima volta in Italia nei primi Anni '80 con in tasca il successo dei singoli Everybody e Holiday per registrare, in Sardegna, una puntata del programma televisivo Discoring. Dopo l'epocale successo di Like a Virgin, Marlene Dietrich disse: «Non ha la voce, ma ha tutto il resto». Saper bilanciare impegno e leggerezza, glamour e sacrificio, gossip e credibilità: ecco cosa ha saputo dimostrare Madonna fin dall'inizio quando, in moltissimi, la paragonavano a Marilyn Monroe.

 

Vita privata... ma non troppo

Diciamoci la verità. A Madonna non piace viaggiare a riflettori spenti. Due matrimoni e altrettanti divorzi (da Sean Penn, seguito da alti e bassi, e dopo 8 anni di liaison con Guy Ritchie), tre figli naturali - Lourdes, Rocco e David, e tre adottati in Malawi (Mercy James e le gemelle Estere e Stella), uno stuolo di toy boys esibiti senza tanti problemi e poi lasciati al buio, nell'impossibilità di riflettersi della sua luce, oggi la neo sessantenne non è più la tipa senza pregiudizi di Who's That Girl. Neanche il velenoso libro Mia sorella Madonna (2008) scritto dal fratello Christopher è stato in grado di scalfire l'aura di magia creata dal tempo nonostante, appunto, "scottanti" rivelazioni quali l'esagerata severità nei confronti dei figli, la mancanza di scrupoli con i collaboratori, l'avarizia e l'essere dichiaratamente opportunista, persino con gli amici.

 

Difficile essere Madonna?

È tra le domande più frequenti che riceve durante le interviste. E lei, sempre, ha risposto: «Il problema è come riuscire a scrivere musica che trasmetta ancora qualcosa, che comunichi emozioni alle persone. Può essere alla moda o meno, firmata da un deejay importante o no, ma alla fine una canzone deve rimanere in piedi anche se cantata solo con una chitarra, un pianoforte o a cappella. Questa è la sfida più grande».

 

Una star social

Madonna non è di certo tra le star allergiche ai canali social! In questa occasione speciale, ad esempio, ha postato quasi quotidianamente immagini a mo' di countdown, stuzzicando la curiosità dei 2milioni e 26mila follower su quanto potrebbe accadere il giorno del suo compleanno. Eccola apparire in un post su Twitter con una fettona di torta in mano appena assaggiata: calze a rete, T-shirt e "solito" crocifisso al collo. Pelle di pesca e immancabile rossetto carminio, difficile darle tutte le primavere che ha. Anche se, a onor del vero, non si fatica a credere che più di un passaggio dal chirurgo plastico ci sia stato.

 

© Amando.it - Riproduzione Riservata

Chiudi | Mostra/Nascondi Immagini | Stampa