Chiudi | Mostra/Nascondi Immagini | Stampa

Mal di pancia in gravidanza: che fare?

Durante i nove mesi di gravidanza può essere normale accusare alcuni fastidi, come ad esempio la nausea e il mal di pancia
  Di Claudia Lemmi

Quando un dolore è insistente e vi causa ansia, la cosa migliore che potete fare è andare dal dottore e parlare con lui, in modo che possa valutare il vostro stato di salute e dirvi come comportarvi.
Il mal di pancia in gravidanza è comunque un sintomo piuttosto ricorrente, come lo sono la nausea e il vomito. I disturbi addominali non sono rari durante i nove mesi di gestazione, la maggior parte delle volte sono perfettamente normali. Tuttavia visto che un sintomo può nascondere qualcosa di più serio, è importante non sottovalutarlo soprattutto quando è acuto e persistente.

 


Quando il disturbo non è pericoloso

 
Il mal di pancia è un problema comune e di sicuro lo avete sperimentato nella vita di tutti i giorni più di una volta e anche durante la gravidanza. Le cause più comuni dei dolori di pancia e addominali sono:

 

 

 

 

In ogni caso, se avete dubbi sulla natura del vostro dolore e volete dormire sogni tranquilli, chiamate ugualmente il medico.


Quando il dolore è acuto
I dolori acuti non vanno curati con rimedi fai-da-te. Alcune volte possono essere seguiti da perdite di sangue, debolezza e nausea. Il mal di pancia in gravidanza quando è particolarmente forte può essere sintomo anche di un travaglio prematuro. Tale dolore dovrebbe essere accompagnato dalle contrazioni, una pressione pelvica e forti dolori alla schiena.
Un mal di pancia molto forte e continuo, seguito da crampi e perdite di sangue abbondanti possono indicare anche un aborto spontaneo. Anche la gravidanza extrauterina può avere gli stessi campanelli d'allarme. Tra le altre possibili cause vi è l'infezione del tratto urinario e il distacco della placenta.
Come vedete, in questi ultimi casi, si è di fronte a situazioni serie che non possono essere ignorate e necessitano il tempestivo supporto medico.




© Amando.it - Riproduzione Riservata

Chiudi | Mostra/Nascondi Immagini | Stampa