Chiudi | Mostra/Nascondi Immagini | Stampa

Sinastria: l'oroscopo della coppia

Perché una persona ci attira più di un'altra che avrebbe più qualità? La sinastria, studiando le affinità tra pianeti e segni zodiacali, ci può aiutare a capirlo
  Di Maria Santucci

L'astrologia si serve di vari metodi per interpretare un tema di nascita e trarne da esso informazioni utili per chi ne chiede un responso. Tra questi troviamo la sinastria: un oroscopo dedicato alle coppie, chiamata anche comparazione perché mette a confronto due temi natali. È usata per trovare elementi di compatibilità tra due innamorati.

 

La sinastria non si ferma soltanto al rapporto di coppia ma può essere utilizzata anche per scoprire cosa si nasconde dietro determinate dinamiche familiari, ad esempio tra madre e figlio – padre e figlio - fratelli. Oppure con i colleghi d'ufficio o con il datore di lavoro. Sono vari i suoi campi di applicazione, ma quello principale è l'amore.

COME SI PREPARA L'OROSCOPO DELLA COPPIA

Abitualmente si compila per ciascuno dei due interessati il tema natale personale, che poi s'interpreta per conoscerne il carattere. I due temi sono messi confronto (esistono apposite funzioni nei software di astrologia) in questo modo si possono individuare le affinità caratteriali e le disarmonie. Questa analisi sarà utile per risolvere una crisi di coppia o sciogliere dei dubbi riguardo la persona amata. Può essere utilizzata, da entrambi, per smussare i lati del carattere che creano attrito.

LE AFFINITA' TRA I VARI SEGNI ZODIACALI

È utile, per chi non è esperto di astrologia, conoscere dei metodi alternativi di questa materia, così da poter avere un'indicazione attendibile riguardo le affinità che si possono creare tra i vari segni zodiacali.

La prima divisione utilizzata dagli astrologi è quella per elementi. Grazie ad essa possiamo scoprire che ogni segno appartenente a un determinato elemento è in sintonia con quelli che sono della sua stessa specie.

Ciò accade perché l'impostazione mentale di base dei segni dello stesso elemento è simile: si somigliano, anche se guardando bene e più a fondo i due oroscopi, si possono scoprire delle differenze, dovute molto spesso ad altri fattori come ad esempio l' ascendente .

Seguendo questo metodo scopriamo che:

 

Ci sono altri abbinamenti che completano questa divisione, per cui troviamo che:

È opportuno sapere che difficilmente si può creare una solida intesa se i due elementi che “colorano” il segno zodiacale di nascita degli innamorati non sono in armonia. Elenchiamo quindi i segni tra i quali più facilmente potrebbe scoccare la scintilla.
%INTERRUZIONE[Segni zodiacali compatibili]%

I SEGNI COMPATIBILI

L' Ariete si potrebbe innamorare del Leone o del Sagittario, oppure può sentirsi affine con Gemelli e Acquario.

Il Toro si potrebbe innamorare della Vergine o del Capricorno, oppure sentirsi affine con Cancro e Pesci.

I Gemelli si potrebbe innamorare della Bilancia e dell'Acquario, oppure sentirsi affine con Leone e Ariete.

Il Cancro si potrebbe innamorare dello Scorpione e dei Pesci, oppure sentirsi affine con Vergine e Toro.

Il Leone si potrebbe innamorare di un Ariete o di un Sagittario, oppure sentirsi affine con Gemelli e Bilancia.

La Vergine si potrebbe innamorare di un Toro o di un Capricorno, oppure sentirsi affine con Cancro e Scorpione.

La Bilancia si potrebbe innamorare di un Gemelli o di un Acquario, oppure sentirsi affine con Leone e Sagittario.

Lo Scorpione si potrebbe innamorare di un Cancro o di un Pesci, oppure sentirsi affine con Vergine e Capricorno.

Il Sagittario si potrebbe innamorare di un Ariete o un Leone, oppure sentirsi affine con Bilancia e Acquario.

Il Capricorno si potrebbe innamorare di un Toro o di una Vergine, oppure sentirsi affine con Pesci e Scorpione.

L'Acquario si potrebbe innamorare di un Gemelli o di una Bilancia, oppure sentirsi affine con Ariete e Sagittario.

Il Pesci si potrebbe innamorare di un Cancro o di uno Scorpione, oppure sentirsi affine con Capricorno e Toro.

%INTERRUZIONE[Segni zodiacali in opposizione]%

SEGNI ZODIACALI IN OPPOSIZIONE

In base a quanto appena descritto possiamo con ragione affermare che può esserci attrazione anche tra segni che nello zodiaco sono in opposizione, cioè quelli che si trovano l'uno di fronte all'altro nel tema astrale.

Vediamo infatti che tali segni zodiacali, pur di temperamento molto differente, hanno comunque un'affinità perché appartengono a elementi tra loro compatibili, ed è proprio per questo che si possono innamorare.

La loro sarà un'unione meno tranquilla di altre, ma comunque stimolante. Non dimentichiamo poi che ogni segno si “specchia” in quello che ha di fronte: ha, cioè, con esso, dei punti in comune.

Queste le combinazioni:


%INTERRUZIONE[Segni zodiacali non compatibili]%

SEGNI ZODIACALI NON COMPATIBILI

Oltre i segni zodiacali compatibili, ci sono anche quelli che non possono andare d'accordo perché troppo diversi tra loro. Sono indicati nel linguaggio astrologico dalla dissonanza che si forma tra le loro posizioni. Abbiamo parlato dei segni opposti, ora vedremo quelli che sono in quadratura, distanti cioè 90° gradi tra loro: un aspetto che nella simbologia astrologica è considerato negativo.


%INTERRUZIONE[Altro da sapere sulla sinastria]%

ALTRI PUNTI D'INTERESSE IN UNA SINASTRIA

Ne diamo un cenno per appagare la curiosità di chi è attratto da questo argomento.

Per scoprire quanto due persone possano stare insieme in buona armonia e amore, è indispensabile che ci sia compatibilità anche tra i segni che ospitano la Luna di ciascuno. La compatibilità è data dall'elemento al quale appartiene il segno nel quale si trova la Luna o da uno affine (come illustrato nel paragrafo dedicato a questo argomento).

La Luna è seguita poi, come importanza, da Venere, Marte e Mercurio. Di nuovo è importante il segno nel quale i pianeti si trovano e l'elemento al quale appartiene.

Questi sono i punti di maggior interesse con i quali senza troppa fatica si potrà capire se può esserci compatibilità fra due persone. La sinastria è una materia complessa e per capirla e applicarla necessita di una conoscenza più approfondita dell'astrologia. Tuttavia le indicazioni finora date facilitano il compito e sono sufficienti per avere un primo approccio interpretativo.

­

© Amando.it - Riproduzione Riservata

Chiudi | Mostra/Nascondi Immagini | Stampa