Chiudi | Mostra/Nascondi Immagini | Stampa

Vasetti shabby chic fai da te

Diamo una nuova veste ai classici vasetti di terracotta, per avere un giardino o un terrazzo con quel tocco shabby chic che piace tanto
  Di Alessandra Parlagreco

I vasi di terracotta classici, comprati nei grandi magazzini, sono così lisci, omogenei nel colore e troppo perfetti. Perché non personalizzarli e dargli un tocco romantico, vissuto e un po’ shabby chic?
Seguite il nostro tutorial per realizzare dei vasetti shabby chic: non c’è bisogno di una mano esperta per dipingerli, anzi i difetti saranno il tocco particolare che renderà i nostri vasi unici.

Occorrente
Vasetti di terracotta
Colore acrilico
Carta vetrata
Straccio
Pennelli
Nastrini, bottoni o altro per decorare

Se fossero presenti imperfezioni nel vasetto, passate la carta vetrata in modo da rendere la superficie liscia ed omogenea per stendere meglio il colore successivamente.

Con uno straccio umido pulite tutta la superficie dei nostri vasetti, in modo da eliminare la polvere ed altri elementi che possono rovinare la resa del colore mentre si dipinge.

Lasciar asciugare e poi procedere a stendere il colore. Per rendere il vasetto shabby chic, scegliete un colore chiaro, bianco o pastello. Diluitelo in poca acqua per renderlo più leggero.

 

Stendete il colore scelto e lasciarlo asciugare per qualche minuto, massimo cinque.




Prima che asciughi, tamponate e sfregate in maniera delicata con uno straccio leggermente umido la superficie, per far emergere il colore della terracotta. Lavorate principalmente sui bordi, dove l’usura normale agirebbe, per un effetto più naturale.

Potete divertirvi a colorare anche i sottovaso, sempre con lo stesso metodo.

Stendete una mano di vernice trasparente protettiva se i vasi staranno sempre all'esterno. Lasciate lavorare la fantasia ed aggiungete qualche elemento per rendere il nostro vasetto ancora più shabby chic e romantico: ad esempio con uno spago, un semplice bottone e un fiocchetto ecco cosa otterrete.



Ora non vi rimane che scegliere che pianta inserire nel vaso; ma a me questi vasetti shabby chic piacciono tanto anche così!

© Amando.it - Riproduzione Riservata

Chiudi | Mostra/Nascondi Immagini | Stampa