Chiudi | Mostra/Nascondi Immagini | Stampa

Speziata di Pollo e Orzo

Una minestra molto particolare proveniente dalla cucina piemontese è la Speziata di Pollo e Orzo, un piatto unico di squisita bontà pronto in circa due ore
 

Ingredienti
Per 4 persone:

120 g di orzo
mezzo pollo
2 cipolle medie
2 carote
3 coste di sedano
4 foglie di salvia
un ciuffo di prezzemolo
40 g di burro
mezzo bicchiere di vino bianco
noce moscata
mezzo cucchiaino di semi di cumino
sale
pepe in grani


Tempo di preparazione
120 minuti


Preparazione
Bollire due litri e mezzo di acqua con una cipolla, una carota, 2 coste di sedano, una decina di grani di pepe, il pollo, il vino, il prezzemolo, la salvia e una presa di sale, poi abbassare il fuoco e cuocere per un'ora e 30 minuti, avendo cura di levare con una schiumarola la schiuma che si formerà man mano in superficie. Nel frattempo lessare anche l'orzo per 30 minuti in acqua salata. Scolare il pollo, conservando il brodo, levare la pelle e tagliare la polpa a cubetti. Tritare e rosolare la cipolla rimasta nel burro, mettere l'orzo scolato, 500 ml di brodo e cuocere per 10 minuti. Tagliare a fettine la carota e il sedano rimasti e aggiungere al brodo con le foglie del sedano tritate, il pollo, il cumino e il brodo rimasto (circa un litro e mezzo) e cuocere per altri 10 minuti. Regolare di sale, insaporire di pepe e di noce moscata e servire subito ben caldo.

II vino giusto è un bianco secco con buoni profumi, buon corpo e buona ricchezza di alcol (12,5 gradi) come: Gavi di Gavi, Erbaluce di Caluso, Tocai del Collio.

© Amando.it - Riproduzione Riservata

Chiudi | Mostra/Nascondi Immagini | Stampa