Chiudi | Mostra/Nascondi Immagini | Stampa

Allestimenti per il matrimonio in inverno

Credete che sia difficile in inverno decorare la chiesa, la sala del ricevimento e gli altri luoghi da personalizzare? Le soluzioni sono moltissime, ecco alcune idee
  Di Sara

Avete scelto l'abito da sposa invernale? Avete prenotato la location dove festeggerete il matrimonio?
La chiesa e il fotografo? Le bomboniere? I fiori che preferite? Ora manca come combinare le diverse cose per il vostro matrimonio invernale, può avere diverse declinazioni e stili nell'allestimento.
Èpossibile usare fiori e frutta, candele, pietre, piccoli complementi d'arredo e molti altri accessori.
Vasta scelta di colori e forme, tendenze da abbinare o da mettere in contrasto, l'inverno non riduce a poco quello che è possibile creare per completare il giorno più bello di una coppia.

Materiali e abbinamenti
In inverno si ricerca nella scelta degli addobbi il calore, l'intimità, maggiormente lo stare raccolti attorno ad un fuoco, ad una tavola, alle persone che amiamo ed è per quello che possiamo attingere a materiali che ben rendono questo desiderio. Gli allestimenti possono essere composti da legno, stoffe morbide come velluti e broccati, pelliccia (ecologica è meglio), candele di mille forme, colori e profumi, pietre colorate, luci bianche o colorate, non ne avete abbastanza? Neve finta, piume e nastri possono completare il tutto. E potete anche usare vasi di porcellana e candelabri.




Addobbi floreali e non solo...
Anche in inverno possiamo trovare molti fiori e non solo. Ci sono anche bacche e pigne, e poi largo anche ad agrifoglio, pungitopo, rami di abete e pino e anche le stelle di Natale (bianche, verdi o rosse) sono perfette sia per la chiesa sia per il rinfresco, rendendo gli allestimenti altamente personalizzabili.
E poi perchè non pensare ai peperoncini? E le mele, che hanno sfumature di mille colori? Se amate i fiori potete scegliere tra gli amaryllis magari da abbinare al bouquet, gli ellebori, fresie e ranincoli e poi le orchidee che sono sempre disponibili e le rose. Potete farne centrotavola, i banchi della chiesa, l'altare, l'inginocchiatoio o la sala comunale e l'auto.


Stili
Non avete che l'imbarazzo della scelta, da uno stile romantico con candele e tutto in bianco (fantastica la neve finta sulla tavola e in chiesa) oppure con dei tocchi di rosso, uno stile molto chic con colori neutri e legno, una forma allegra e sbarazzina usando tutti i colori possibili, uno stile austero con solo complementi e non fiori (bacche, frutta e accessori vari), uno stile minimal con nastri e candele in colori tenui o neutri. Come vedete ci sono molte varianti, basta solo la fantasia e in base al budget a disposizione.


Idee per...

Casa
Se accogliete gli ospiti prima in casa e volete abbellire gli spazi come ingresso e soggiorno, scegliete delle piccole stelle di Natale, magari in vasetti graziosi che qualche ospite, di quelli che non parteciperanno poi alla cerimonia, possono portare a casa per ricordo.

Ristorante/Location
Se è un ambiente rustico, pensate ad usare pino e abete, pigne e bacche, rilasciano anche un gradevole profumo, anche lasciati sui tavoli. Per un locale classico e se preferite questo stile, le orchidee, magari di diverso colore, anche per differenziare i tavoli, gli spazi o quello che avrete deciso. Usate magari delle piramidi di mele nei tavoli: gialle, verdi, rosse, stanno bene come centro tavola e magari riprendetele anche nel menù.

Chiesa/Comune
Non sprecate delle rose per cospargere di petali il vostro passaggio, usate invece neve finta e cristalli, farete un figurone. Usate anche delle pietre per decorare i banchi della chiesa o le sedie nella sala comunale, non sono deperibili ed anche riutilizzabili.

© Amando.it - Riproduzione Riservata

Chiudi | Mostra/Nascondi Immagini | Stampa