Chiudi | Mostra/Nascondi Immagini | Stampa

La tosse allergica: sintomi e rimedi naturali

Le allergie delle vie respiratorie, quando colpiscono, possono peggiorare sensibilmente la qualità di vita di una persona. Vediamo quali sono i sintomi della tosse scatenata da un allergene e alcuni possibili rimedi naturali
  Di Claudia Lemmi

Tra le varie complicanze di un'allergia possiamo trovare una forte tosse secca, la quale in alcuni casi arriva a "rubare il sonno" ed è accompagnata da asma e rinite per gli adulti, ingrossamento delle mucose nei bambini, seguito da una produzione considerevole di muco e la sensazione di prurito diffuso per le vie respiratorie.

Le cause di una tosse allergica possono essere molte e bisogna rivolgersi ad un medico per una corretta diagnosi. A titolo puramente informativo possiamo dirvi che tra le principali cause troviamo: allergie primaverili che attaccano le vie respiratorie, la polvere presente nell'ambiente domestico e di lavoro, il pelo degli animali, le muffe, alcuni prodotti chimici, fumo di sigaretta ecc. La cosa migliore da fare ovviamente è ridurre al minimo il contatto con l'allergene, così da prevenire il problema e attenuare l'intensità dei sintomi. La prima cosa da fare comunque è sottoporsi ai test allergologici, in questo modo sarà possibile individuare il principio del problema e agire di conseguenza. Sarà il vostro medico a richiedere di sottoporvi al test per individuare eventuali sostanze allergiche che possono provocare la tosse.

Credits: Foto di @Anastasia Gepp |Pixabay

I sintomi della tosse allergica
L'allergia si può manifestare attraverso la tosse, la quale sarà più intensa se la concentrazione dell'allergene nell'ambiente circostante è alto. Se ad esempio ad "aggredire" il sistema immunitario sono i pollini che si diffondono nell'aria durante la primavera, i sintomi saranno intensi durante questo periodo e praticamente assenti per tutto il resto dell'anno. Se è il pelo dell'animale a scatenarla, sarà il contatto con quest'ultimo a rendere a far comparire la tosse allergica. Più problematico è quando a smuovere l'allergia è la polvere, la tosse in questo caso potrebbe perdurare per periodi molto lunghi.

I sintomi più comuni e ricorrenti sono: tosse secca e stizzosa, naso arrossato e gocciolante, lacrimazione intensa e in alcuni casi anche una temperatura corporea più alta potrebbe comparire contemporaneamente alla rinite e alla congiuntivite allergica. Bambini e adulti che ne soffrono potrebbero accusare anche alcuni sintomi tipici dell'asma, come il respiro affannoso e il fiato corto. Le allergie respiratorie devono essere immediatamente portate all'attenzione del medico curante, così che possa aiutare il paziente a trovare la soluzione migliore.



Credits: Foto di @cottonbro | Pexels
Rimedi naturali per la tosse allergica
Non esistono farmaci che annullano definitivamente un'allergia, ma è possibile tuttavia adottare alcune precauzioni o ricorrere ai rimedi naturali.

© Amando.it - Riproduzione Riservata

Chiudi | Mostra/Nascondi Immagini | Stampa