Chiudi | Mostra/Nascondi Immagini | Stampa

Luna in Ariete

È una luna suscettibile e permalosa quella dell'Ariete, ma anche generosa ed entusiasta. Altruista come pochi, non rinuncia ad aiutare gli altri e a combattere contro l'ingiustizia
  Di Maria Santucci

La Luna, pianeta d'acqua, quando si trova a sostare in un segno appartenente all'elemento fuoco, come l'Ariete, si lascia dominare da tale elemento e perde buona parte della sua passività. La sfera emotiva, sollecitata dal fuoco, diventa preda dell'istinto e difficilmente controllabile. Anche l'autoaffermazione, qualità appartenente al segno, può diventare discontinua o mal indirizzata.
La sua acqua, qualora fosse sorretta da un pianeta forte e frenante, come Saturno, ad esempio, può spegnere il fuoco ereditato dall'Ariete, ma con altri abbinamenti può scaldarsi fino ad entrare in “ebollizione”. Per questo l'elemento fuoco, se dominante, può assorbire l'acqua, che nel temperamento è associata alla sensibilità e al romanticismo. Ciò può dar spazio ad atteggiamenti arroganti e, come accade nei giorni caldi e poco piovosi, il caldo secco crea aridità, che si traduce in una qualità negativa del cuore e dei sentimenti.
%INTERRUZIONE[Come influenza il carattere]%
Pregi e difetti della Luna in Ariete
Estremamente suscettibile, chi è governato dalla Luna in Ariete può reagire in modo eccessivo alle provocazioni, favorendo reazioni incontrollate e spropositate che non saranno comprese da chi le riceve. Troviamo in questa categoria la persona che s'infervora in una discussione, che è permalosa e contraddittoria e, in alcuni casi, infantile e ingenua. Sebbene l'intuizione non le manchi, non sempre riesce utilizzarla nel modo giusto, correndo così il rischio di seguire istinti illusori. Tuttavia, il suo entusiasmo, se utilizzato in modo creativo può agevolare una carriera nel settore dell'arte o dell'architettura.
In Ariete la Luna non ama l'intimità, il segno che la desidera (la Bilancia) è dalla parte opposta dello zodiaco, mentre nella sua zona domina l'indipendenza. Il suo desiderio è essere autosufficiente, anche a livello emotivo, appunto per questo non vuole essere imbrigliata nel sentimentalismo, ma lo accetta se unito alla passione. Al positivo l'energia di fuoco ereditata dal segno dell'Ariete, la porta ad usare tutta la sua passione per rendersi utile agli altri, per questo partecipa con entusiasmo a nuovi progetti e attività.

Chi nasce con questa posizione della Luna, ha una personalità poliedrica, creativa, passionale. Ha molti interessi ma non è costante e si annoia facilmente. La Luna in questo segno conserva, se non ostacolata da aspetti planetari contrari, il suo altruismo e lo usa per impegnarsi in azioni che ritiene giuste come, ad esempio, lottare per la giustizia, la verità e i diritti umani. In questo modo si allinea con il difficile compito karmico dell'Ariete che riguarda il rispetto della propria e dell'altrui individualità.

Ama viaggiare questo tipo di Luna e stare insieme agli altri. È socievole ma cerca sempre di mantenere una sua indipendenza perché non vuole lasciarsi influenzare dall'ambiente e dalle persone vicine. Per crescere, la persona che ha questa posizione lunare, deve poter restare a contatto con le sue emozioni, imparando a soddisfare i suoi bisogni più intimi senza temere di mostrarsi debole o di perdere la sua indipendenza.
%INTERRUZIONE[Archetipo femminile]%
La famiglia, la mamma, la nascita
La nascita di un bambino che nel suo oroscopo ha la Luna in Ariete, può esser stata traumatica, oppure la gravidanza era a rischio e il piccolo ha “combattuto” per restare in vita. Nella sua famiglia d'origine, nel periodo dell'infanzia, ha assistito a momenti di forte disaccordo tra i genitori o di violenza. Anche nei suoi confronti possono essere stati usati metodi educativi inadeguati nei quali non mancavano le punizioni corporali.
La mamma rappresenta dalla Luna in Ariete, può esser percepita come una persona decisa e forte ma aggressiva e dura nel carattere. Questa mamma è capace di stimolare l'indipendenza nel figlio e gli insegna come difendersi dalle aggressioni della vita, qualità queste che non di rado il bimbo acquisisce per proteggersi da lei o da altro membro della famiglia.
%INTERRUZIONE[Cosa rappresenta nella donna]%
La donna con la Luna nel segno dell'Ariete
In un soggetto femminile la Luna in Ariete denota una prevalenza dell'energia yang (maschile), utile per rendersi indipendente e gestire in modo autonomo le proprie incombenze. Tuttavia a un eccesso di yang può sconcertare l'altro sesso o attirare uomini più deboli e bisognosi di “guida”.

La donna che ha questo tipo di Luna nel suo tema natale è passionale e vive la sua femminilità in modo anomalo rispetto le altre che hanno una Luna più “morbida”: non sopporta i condizionamenti ed è combattiva. Ciò nonostante è una donna che sa stare accanto al suo uomo e lottare con lui per la loro famiglia e i loro beni, ma lui si deve dimostrare all'altezza dei suoi parametri altrimenti finirebbe per disprezzarlo. Il suo compagno deve aver coraggio e buona volontà, perché lei difficilmente si unirebbe a qualcuno che si dimostra debole. Il senso materno è presente in lei che difende e protegge i suoi figli. Ciò di cui può non essere in grado di fare è dar loro la tenerezza che desiderano.
%INTERRUZIONE[Cosa rappresenta nell'uomo]%
L'uomo con la Luna nel segno dell'Ariete
In un oroscopo dedicato a un uomo, questa posizione della Luna indica che è attratto da una donna che abbia un carattere forte, indipendente, avventuroso. Ne è attratto perché a lui mancano tali qualità o perché desidera che la sua compagna gli somigli. Ma per qualcuno questa Luna può significare l'esatto contrario ed eviterà una partner troppo indipendente scegliendo, al suo posto, una più conciliante, che sappia accontentare i suoi piccoli o grandi egoismi.
La differenza tra queste due tendenze è data dalla posizione del Sole nel suo oroscopo e dagli aspetti che riceve la Luna.

Curioso di conoscere altre informazioni? Leggi la luna negli altri segni

© Amando.it - Riproduzione Riservata

Chiudi | Mostra/Nascondi Immagini | Stampa