Chiudi | Mostra/Nascondi Immagini | Stampa

Date Carnevale 2015

Tutti gli appuntamenti con le manifestazione di Carnevale piĆ¹ famose d'Italia
  Di Ilaria

In questo 2015 la data del Carnevale è domenica 15 febbraio, di conseguenza il 12 febbraio è giovedì grasso, il 17 è martedì grasso e il 18 è il mercoledì delle Ceneri. A Milano e dintorni si segue invece un altro calendario, il Carnevale Ambrosiano si protrarrà fino a sabato 21 febbraio, sua data conclusiva nonché la più sentita e festeggiata.

Se amate questa festa e volete godervi una delle spettacolari manifestazioni che si tengono in Italia per l'occasione, segnatevi sul calendario le date del Carnevale 2015.

Carnevale di Venezia (31 gennaio – 17 febbraio)


Il Carnevale di Venezia avrà il suo inizio ufficiale sabato 31 gennaio alle ore 18 con il maestoso Gran Opening presso il Rio di Cannareggio. Seguiranno una serie di appuntamenti nei giorni festivi ed infrasettimanali fino alla conclusione il 17 febbraio. Tra le varie manifestazioni, diurne e notturne, si potrà assistere al famoso Volo dell'Aquila che avrà luogo la mattina di domenica 15 febbraio in piazza San Marco: una giovane verrà fatta “svolare” dall'alto campanile fin sulla piazza, gremita di pubblico.



Per il calendario completo, visitare il sito internet: www.carnevale.venezia.it 




Carnevale di Viareggio (1 febbraio – 28 febbraio)

I grandi corsi mascherati del Carnevale di Viareggio si terranno alle 15 delle domeniche di febbraio 1, 8, 15, 22 e sabato 28 alle 20:30 ci sarà l'ultimo corso notturno con proclamazione del carro vincitore e spettacolo pirotecnico conclusivo. A contorno di queste date si potrà partecipare a veglioni, cene, manifestazioni e vari appuntamenti culturali, tenuti alla Cittadella del Carnevale o in diverse zone della città toscana.

Per il calendario completo, visitare il sito internet: viareggio.ilcarnevale.com



 

Carnevale di Ivrea (6 gennaio – 18 febbraio)

Le date del Carnevale Storico di Ivrea sono martedì 6 e sabato 31 gennaio, domenica 8 febbraio e da giovedì 12 a mercoledì 18 febbraio. Chi vuole partecipare a questa manifestazione potrà rivivere le tradizioni locali del Medioevo e festeggiare in allegria tra bande di pifferi e tamburi, gustare le ottime fagiolate in piazza e assistere agli arancieri all'opera durante la famoisa Battaglia delle Arance. Il 18 avverrà in piazza la distribuzione di polenta e merluzzo fumanti, come ghiotta conclusione delle celebrazioni.

Per il calendario completo, visitare il sito internet: www.storicocarnevaleivrea.it 



Carnevale di Sciacca (14 febbraio – 17 febbraio)

Le sfilate del Carnevale di Sciacca si ripetono tradizionalmente anno dopo anno e richiamano in questa cittadina siciliana moltissimi turisti e amanti di questa festa. Si darà il via con la consegna delle chiavi alla maschera allegorica simbolo del luogo, Peppe Nappa. Le sfilate dei carri allegorici e dei gruppi mascherati si terranno nel centro storico il 14, 15, 16 e 17 febbraio e si concluderanno con l'incendio del carro di Peppe Nappa nella piazza del paese martedì 17 febbraio.

Per il calendario completo, visitare il sito internet: www.carnevalesciacca.it





Carnevale di Cento (1 febbraio – 1 marzo)

Dopo lo stop forzato dovuto al terremoto, riprende quest'anno lo storico Carnevale di Cento. Le domeniche in cui si potrà festeggiare saranno quelle del 1, 8, 15, 22 febbraio e la giornata conclusiva si terrà il 1 marzo. Continua il gemellaggio con il Carnevale di Rio de Janeiro, quindi oltre ai carri allegorici che partecipano alla sfilata e concorrono al premio finale, si potrà assistere ai folkloristici spettacoli delle ballerine di samba brasiliane. Come conclusione all'ultima parata ci sarà il rogo del Tasi, maschera simbolo della città.

Per il calendario completo, visitare il sito internet: www.carnevalecento.com 

© Amando.it - Riproduzione Riservata

Chiudi | Mostra/Nascondi Immagini | Stampa