In questa sezione vi presentiamo tante curiosità legate a San Valentino e agli innamorati in generale

° La rosa
° Perché X vuol dire bacio?
° Chi era Cupido?

La rosa

Ci sono tante leggende legate a questo fiore tanto amato simbolo di bellezza ed amore.
Si narra che un giorno la dea greca Cloris inciampò in una bellissima ninfa ormai morta e la trasformo' in un fiore. Afrodite aggiunse la bellezza e le tre Grazie le diedero splendore, fascino e letizia. Dioniso le dono' il suo nettare fragrante, mentre Zefiro, il vento dell'ovest, soffio' via le nuvole cosi' che Apollo potesse immergerla in un bagno di sole. Il fiore venne infine dato ad Eros, il dio dell'amore, e chiamato "Regina dei fiori".
Secondo una leggenda romana, una certa Rodante aveva molti corteggiatori pronti a sposarla, ma nessuno di loro la interessava. Questi uomini erano talmente innamorati che arrivarono al punto di sfondare la porta della casa di Rodante. Il fatto indegno' Diana che trasformo' la donna in un fiore e i suoi innamorati in spine.
Torna Inizio Pagina

Perché X vuol dire Bacio

Torna Inizio Pagina

Chi era Cupido?

Una leggenda narra la storia di Cupido e di Psiche. Psiche era una ragazza mortale molto amica di Cupido ma Venere, gelosa della bellezza di lei, ordinò a suo figlio di punire la superba mortale. Cupido, invece, si innamorò profondamente di lei, la sposò, ma, alla condizione che ella non avrebbe guardato mai il suo sposo. Psiche viveva felicemente, fino al giorno in cui le sue sorelle la convinsero a guardare Cupido, il quale la punì andandosene.
Disperata, si mise a cercare il suo amore, e nel suo cammino si imbatté in un tempio di Venere. La dea era ancora intenzionata a tormentare la ragazza quindi la sottopose a una serie di prove sempre più impegnative e pericolose. Come ultima Venere dette a Psiche una piccola scatola che doveva portare nel regno dei morti. La dea le disse di prendere un po' della bellezza di Proserpina, la moglie di Plutone, e di metterla nella scatola. Venere le consigliò di fare molta attenzione e di evitare assolutamente di aprire la scatola. Ma Psiche non resistette alla tentazione e la aprì, e invece di trovare una parte della bellezza di Proserpina trovò un sonno mortale. Cupido trovandola senza vita, si riprese il sonno dal suo corpo mortale e lo ripose nella scatola.
Cupido e Venere perdonarono Psiche, e per premiarla per l'amore dimostrato la elessero a dea.
Torna Inizio Pagina
© Riproduzione Riservata