Home » Salute » Sport / Fitness » Esercizi di tonificazione con le fasce elastiche - Parte 1 di 2

Esercizi di tonificazione con le fasce elastiche

Esercizi facili ed efficaci da praticare a casa propria con l'aiuto delle bande elastiche per rassodare e tonificare i muscoli

Esercizi di tonificazione con le fasce elastiche

Avete mai pensato di usare gli elastici al posto dei pesi, per il vostro allenamento casalingo?

Si trovano facilmente e ad un prezzo abbordabile nei negozi di sport e fitness; sono fasce elastiche alte qualche centimetro e lunghe 2 metri circa, a volte di colori ed elasticità diversa, per allenarsi ad intensità varie. Esistono anche altri modelli, fatti a corda, con due maniglie alle estremità, oppure di diverse lunghezze e con strisce di velcro da applicare a gambe o braccia. Tutti i modelli si utilizzano pressoché allo stesso modo, potete quindi scegliere quello con cui vi trovate meglio.

Tonificare con gli elestici
Le fasce elastiche sono più comode dei pesi perché meno ingombranti e più facili da tenere in casa o anche da portare in viaggio, per avere sempre a pprtata di mano un “attrezzo” in più per tenersi in forma.
Servono a tonificare braccia, gambe, schiena e addominali. Se volete provare ad usarli, vi possono tornare utili questi sette esercizi con gli elastici, ideati per far lavorare tutti i muscoli, anche quelli più difficili da “raggiungere”.

Tonificare con gli elestici
Mettetevi in posizione prona da flessioni, con l'elastico (in questo caso meglio se banda elastica) dietro la schiena, tenendolo con le mani a terra. Esercitandosi con flessioni in questo modo l'elastico creerà più resistenza e permetterà ai muscoli delle braccia di lavorare meglio.

Tonificare con gli elestici
Posizionatevi in piedi a gambe leggermente divaricate e con l'elastico sotto le scarpe, tenendolo con le mani, braccia lungo i fianchi. Ora piegatevi sulle gambe e contemporaneamente sollevate le braccia, piegandole verso il petto o, per aumentare la difficoltà, sollevatele tese sopra la testa.
Tonifica gambe, braccia e schiena.

Tonificare con gli elestici
Distese su un fianco, a gambe tese, legate l'elastico alle caviglie, non eccessivamente stretto. Tenendovi in positzione appoggiate su di un gomito ed una gamba ben ferma ed appoggiata a terra, sollevate l'altra gamba finché ruscite, tenetela sollevata per qualche secondo ed abbassate. Fate una serie di movimenti poi giratevi sull'altro fianco e ripetete per l'altra gamba.
È un eccelente esercizio per rassodare e tonificare glutei e la parte esterna delle gambe.

Tonificare con gli elestici
In piedi, con l'elastico attorno ad una caviglia e fissato ad una porta o un mobile che non si sposti, portate la gamba davanti all'altra, ben fissa a terra, incrociandola e tirando così l'elestico. Cambiate gamba ogni 10/20 movimenti.
Ottimo per far lavorare la parte interna delle coscie.

Di Ilaria, © Riproduzione Riservata

PAGINA 1 DI 2
TAG  elastici   fitness   tonificare  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]  

Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami